Trasporto bici sul treno, tre le corse previste: si parte domenica
BELLUNO. Si rafforza il servizio di trasporto treno-bici per l’estate. Da domenica, infatti, contestualmente all’entrata in vigore dell’orario estivo e alla riattivazione della circolazione dei treni tra Calalzo, Belluno e Vittorio Veneto, sospesa dal 21 maggio, ripartirà il trenobus delle Dolomiti, fino all’11 settembre.
Tre le corse previste: il treno che collegava Venezia a Calalzo le domeniche dello scorso anno ora raddoppierà, perché sarà attivo nei festivi e anche il sabato. A questo, poi, si aggiungerà la corsa Vicenza-Padova-Calalzo (attivata l’inverno scorso) solo nei festivi. Complessivamente 28 le giornate in cui si potrà usufruire del treno con il trasporto bici. «Questo è uno sforzo importante che ha messo in piedi la Regione insieme con Trenitalia per venire incontro alle esigenze turistiche del Bellunese», precisa l’assessore provinciale alla mobilità, Roberto Padrin.
Venezia-Calalzo. Il treno Venezia-Calalzo, che circolerà sia il sabato sia i festivi, partirà dalla stazione lagunare alle 7.50 per giungere a Calalzo alle 10.27. Il cambio sarà a Ponte nelle Alpi. Il ritorno è previsto da Calalzo alle 17.40 con arrivo a Venezia alle 20.16. Il treno è attrezzato per il trasporto di 60 biciclette. Trentaquattro i posti per il solo treno. «L’anno scorso il treno che viaggiava solo di domenica e per nove festivi ha trasportato in media 22 bici alla volta», precisa l’amministratore di Trenitalia, Tiziano Baggio, «contiamo quest’anno di fare dei numeri maggiori visto che la corsa si sdoppia. Ci sarà cioè la possibilità di arrivare il sabato a Calalzo per poi ripartire la domenica. Si potrà usufruire o meno dell’autobus che porta a Cortina oppure da Calalzo scendere a Belluno per le varie ciclabili. Oppure girare là nei dintorni. Insomma, le possibilità sono molte».
Vicenza-Padova-Calalzo. Il treno Vicenza-Padova-Calalzo, già attivo dallo scorso inverno la domenica, sarà attrezzato per trasportare 30 biciclette e partirà da Vicenza alle 6.55 e arriverà a Calalzo alle 10.10. Da qui partirà la mattina dopo alle 6.55 per arrivare a Vicenza alle 10.10. Questo treno, invece, passerà per Belluno. Molte sono le aspettative riversate su questa corsa da parte della Regione, visto che in inverno non ha raggiunto numeri interessanti di frequentazione. «Si tratta di treni che prevedono la prenotazione per chi va in bici così da poter organizzare il servizio di pullman, gestito da Dolomitibus, da Calalzo a Cortina. Le prenotazioni sono già aperte», sottolinea ancora Baggio. L’inaugurazione del servizio è prevista per il 25 giugno.
Il costo del servizio trenobus è quello del prezzo del biglietto del treno per quella tratta a cui si aggiungono i 3.50 euro per l’autobus, che sarà acquistabile direttamente alla stazione di partenza. (p.d.a.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi