Trasporto pubblico, agevolazioni per gli studenti della provincia di Belluno

Tutte le informazioni sul progetto di supporto economico di Consorzio Bim, Provincia e Fondo Comuni Confinati che un tempo si chiamava Unico Studenti
Alcuni mezzi di Dolomitibus
Alcuni mezzi di Dolomitibus

BELLUNO. La Provincia di Belluno anche per l’anno scolastico 2018/2019 in collaborazione con il Consorzio BIM Piave ed il Fondo Comuni Confinanti ha pubblicato il bando Progetto strategico “Incremento del livello di scolarità dei giovani bellunesi”, approvato con atto del Presidente della Provincia nr. 124 del 14.08.2018: gli studenti bellunesi potranno beneficiare del supporto economico per il trasporto presentando apposito modulo debitamente compilato alle biglietterie Dolomiti Bus di Agordo - Belluno - Calalzo di Cadore - Feltre e Fly Bus di Cortina.

I costi, infatti, saranno indipendenti dalla fascia chilometrica percorsa per il tragitto residenza/domicilio-scuola, comprensiva di eventuali trasbordi. L'abbonamento mensile costerà 36 euro, quello per 10 mesi 295 euro, mentre quello annuale 330,50 euro. Sono rimborsabili anche gli abbonamenti sottoscritti con aziende di trasporto pubblico locale non convenzionate con la Provincia di Belluno o con aziende di trasporto ferroviario.

In questo caso la maggiore spesa sostenuta rispetto a quella agevolata sarà rimborsata direttamente dalla Provincia di Belluno su richiesta da far pervenire all'ente entro le 12 del 12 luglio 2019. Il bando ed i moduli dell’agevolazione sono scaricabili dal sito della Provincia di Belluno (www.provincia.belluno.it) e di Dolomiti Bus (www.dolomitibus.it) I moduli cartacei per la richiesta dell’agevolazione diretta sono disponibili anche presso le biglietterie Dolomiti Bus.

Al fine di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale, la Provincia di Belluno ricorda che è disponibile un titolo agevolato per gli studenti denominato “Investi scuola senza limiti” che permette a chi è titolare di un abbonamento studenti di Dolomiti Bus S.p.A. in corso di validità, di accedere con un’integrazione di euro 16 mensili, euro 126 per 10 mesi ed euro 142 per 12 mesi, all’utilizzo dell’intera rete gestita da Dolomiti Bus S.p.A. in Provincia di Belluno, viaggiando senza limiti di corse e di orari.

La Provincia di Belluno ha deliberato inoltre, l’estensione dell’utilizzo dell’abbonamento integrato all'intera rete del servizio urbano di riferimento, gestito da Dolomiti Bus Spa. Ciò permetterà a chi è già in possesso di un abbonamento extraurbano o ferroviario, di viaggiare sulla intera rete del servizio urbano di riferimento alla tariffa di euro 8 per il settimanale, euro 19 per il mensile, euro 150 per l’annuale 10 mesi ed euro 170 per l’annuale 12 mesi.

Ad esempio uno studente in possesso di un abbonamento extraurbano o ferroviario che va a scuola in località Mier, con l’abbonamento integrato potrà usufruire non solo dello spostamento con le navette da Piazzale Stazione a Mier ma viaggiare nel servizio urbano di Belluno in piena libertà. Allo stesso modo un lavoratore in possesso di un abbonamento extraurbano o ferroviario potrà accedere all’estensione del servizio.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi