Trattore in fiamme, interviene l’Arpav

SOSPIROLO. Stava portando la legna nel centro di raccolta per il cippato (dove il legno viene poi ridotto in scaglie), in prossimità dei campi sportivi a Gron di Sospirolo, quando il suo trattore ha...

SOSPIROLO. Stava portando la legna nel centro di raccolta per il cippato (dove il legno viene poi ridotto in scaglie), in prossimità dei campi sportivi a Gron di Sospirolo, quando il suo trattore ha preso fuoco. È stato probabilmente il surriscaldamento dei freni a originare l’incendio che ieri pomeriggio, poco dopo le 17.30, ha distrutto il trattore dell’agricoltore Gianfranco De Bona.

L’uomo, che ha inutilmente tentato di domare l’incendio, non ha potuto far altro che avvicinarsi ai campi sportivi in cerca di un idrante e poi allertare i vigili del fuoco. I pompieri sono giunti sul posto quando le fiamme si levavano ormai alte, avvolgendo completamente il trattore, e si stavano propagando anche al rimorchio. Rogo che, fondendo cavi e tubature, ha provocato anche uno sversamento di gasolio, olio e liquido idraulico, che ha interessato diversi metri quadrati in una zona comunque lontana dalla strada.

Sversamento di liquidi che ha richiesto, oltre a quello dei carabinieri, anche l’intervento del personale dell’Arpav, sul posto per far rispettare le procedure finalizzate a contenere eventuali danni ambientali, mentre era presente anche il vicesindaco Rudy Vallet.

Estinto l’incendio, che ha distrutto il mezzo, e bonificata l’area, sul posto si è portata in serata anche l’autogru dei vigili del fuoco di Belluno, che ha proceduto alla rimozione del trattore. (ma.ce.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi