Tre borgate di Sappada senz’acqua per una perdita
SAPPADA. Tre borgate di Sappada “all’asciutto” per tutta la giornata di ieri a causa di una perdita dell’acquedotto. E scattano le proteste dei villeggianti.
«Non è possibile che ogni anno ad agosto quando veniamo qui per fare un po’ di vacanza», sottolinea Bruno De Vido che abita in borgata Lerpa, «ci troviamo sempre senza acqua. Sono ormai almeno un paio d’anni che succede questa cosa. Stamattina (ieri per chi legge, ndr) dalle 8 non usciva più un filo d’acqua. E nessuno ci ha detto nulla. E non sappiamo nemmeno quando potremo nuovamente usufruire dell’acqua. Qui abitano anche tanti bambini e fa caldo. Come si fa?».
«Ogni anno ci troviamo sempre in queste condizioni», prosegue De Vido, «per cui siamo costretti a fare scorte di bottiglie d’acqua con un aggravio di spesa. Eppure paghiamo profumatamente le tasse e il servizio idrico. Siamo stufi di pagare per avere solo disservizi».
Il sindaco di Sappada, Manuel Piller Hoffer è al corrente del disagio. «Il problema è dovuto ad una perdita a borgata Bach, che interessa anche le altre due borgate Lerpa e Granvilla che sono poste più in alto. Per poter lavorare, i tecnici di Bim Gsp hanno dovuto diminuire la pressione dell’acqua, e quindi è probabile che nelle frazioni più in alto non riesca ad arrivare. Comunque mi hanno detto che per la stessa giornata di oggi (ieri per chi legge, ndr) tutto sarà ripristinato».
Di problemi di approvvigionamento d’acqua Sappada ne sa qualcosa. «Anche quest’inverno abbiamo avuto un allarme per carenza idrica sulle vasche, tanto che sono dovuti intervenire anche le autobotti del vigili del fuoco per il rifornimento. Il problema lo conosciamo e lo monitoriamo, e per questo si sta lavorando alla realizzazione di un bypass tra le vasche per rifornire il paese».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi