Tre Cime gratuite per Cnsas e guide
AURONZO. «Uno dei primi provvedimenti che ho voluto prendere come sindaco, ampiamente condiviso da tutto il gruppo di maggioranza, è stato quello di contattare guide alpine e soccorso alpino della val d’Ansiei ripristinando immediatamente le loro le tessere personali per l’accesso libero nell’area delle Tre Cime. Potranno tornare dunque ad accedervi da subito gratuitamente, come e quando vorranno».
Tatiana Pais Becher boccia il regolamento comunale per l’esercizio del parcheggio in zona Tre Cime fortemente voluto dalla precedente Amministrazione. Un regolamento, entrato in vigore la scorsa estate, che di fatto limitava l’accesso alla zona ai membri del soccorso alpino solo in caso di emergenza o, nel caso delle guide alpine, a fronte del corrispettivo di un importo fisso sotto forma di abbonamento. «Quella delibera, cui la sottoscritta e l’altro componente dell’allora minoranza Walter Antoniol votammo contro, provocò non poco malumore in paese», prosegue la Pais Becher, «ritengo infatti si sia trattato di un grave errore penalizzare il soccorso alpino. Si tratta di un ente composto da volontari che mettono a disposizione della comunità tempo e competenze rischiando la propria vita per salvare quella degli altri. Rappresentano la massima espressione di valori come altruismo e solidarietà e la loro frequentazione delle vie dolomitiche va considerata assolutamente indispensabile. Stesso discorso vale per le guide alpine, molte delle quali fanno parte dello stesso corpo del soccorso alpino. Le guide alpine rappresentano figure storiche della val d’Ansiei essendo stati pionieri del turismo d’alta quota. Per questo motivo ritengo che la loro professione vada incentivata essendo un valore aggiunto per la proposta turistica montana».
Il sindaco ha già contattato i due gruppi di guide alpine attraverso i loro rappresentanti, il presidente del gruppo guide alpine Tre Cime Michele Zandegiacomo Mazzon ed il presidente del gruppo guide alpine Edelweiss Lio De Nes: «Da questo momento potranno salire liberamente alle Tre Cime in qualità di ospiti della giunta comunale», ha annunciato Tatiana Pais Becher. La limitazione degli accessi nell’area delle Tre Cime venne approvata dall’ex maggioranza il 15 giugno 2016 con l’intento di frenare il proliferare ritenuto “selvaggio” di tessere gratuite ma suscitò nell’immediato una durissima presa di posizione delle guide alpine che contestarono pubblicamente la misura.
Gianluca De Rosa
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi