Tre cinghialotti investiti in zona Salce
BELLUNO.
Tre cuccioli di cinghiale investiti e uccisi lungo la statale 50, nei pressi della concessionaria Renault; un cervo e un capriolo coinvolti in altrettanti incidenti a La Stanga, salendo verso Agordo.. Ecatombe sulle strade nella notte tra giovedì e venerdì: gli animali non ce l’hanno fatta, fortunatamente gli incidenti non hanno registrato feriti fra gli automobilisti che non hanno dovuto ricorrere alle cure degli ospedali, benchè di spavento ne abbiano preso abbastanza. E di danni alle auto pure.
Il più serio è sicuramente l’incidente avvenuto nella zona di Salce, lungo la statale: ben tre gli autoveicoli che sono rimasti coinvolti, due dei quali hanno riportato danni lievi. Automobilisti illesi.
A farne le spese i tre piccoli di cinghiale che hanno attraversato la strada e hanno incrociato il traffico: in quel momento erano in transito una Volvo, una Renault e una Volkswagen che non sono riuscite ad evitare l’impatto e che non hanno subito conseguenze a conducenti e passeggeri, riuscendo a rimanere in strada.
Sul posto, nei pressi della concessionaria Renault, appena dopo Salce, in direzione del Boscon, sono stati chiamati sia i vigili del fuoco sia la pattuglia della Volante della questura per i rilievi.
Due auto hanno avuto qualche danno di lieve entità dallo scontro con gli animali a quattro zampe, usciti all’improvviso dalle frasche a lato strada. I vigili del fuoco del comando provinciale sono arrivati con una squadra che ha provveduto a spostare i cinghiali deceduti sul lato della strada: non potevano di sicuro essere lasciati lì.
Ieri mattina è stata interessata la polizia provinciale per il recupero definitivo, perchè questo prevede la procedura: recupero che non avrebbero potuto effettuare i vigili del fuoco dopo l’incidente, per animali di piccola taglia come quelli investiti, erano cucciolotti.
Altri analoghi incidenti con la fauna selvatica ci sono stati lungo la 203 Agordina in due punti differenti: uno in zona La Stanga, uno poco più in su, in direzione di Agordo.
Due le vetture coinvolte loro malgrado con ungulati in entrambe le situazioni, un capriolo e un cervo.
Gli automobilisti sono stati aiutati sia dai vigili del fuoco sia dalle pattuglie di carabinieri alle quali erano state diramate le richieste di intervento. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi