Tre giorni di festa a Quantin con lo “Smoothie sound revolution”

Da domani proposte per tutti i gusti dal rock al liscio in collaborazione con lo sloveno Overjam Festival
I Maci's Mobile
I Maci's Mobile

PONTE NELLE ALPI. Una tre giorni di musica e spettacolo. È “Smoothie sound revolution”, l’evento organizzato dall’associazione Trisixty Events che si terrà da domani a domenica nella struttura polifunzionale di Quantin. Le esibizioni musicali soddisferanno tutti i gusti. Domani sera apriranno le danze il gruppo friulano degli “Absolute 5” con il suo disco “Rock party live” e il dj set.

La serata “regina” della rassegna sarà sabato: in collaborazione con l’organizzazione dell’Overjam Festival che si svolge a Tolmin-Sotocje, in Slovenia, sarà lanciato in esclusiva il nuovo album dei Maci’s Mobile “L’hobby del parlare di niente”. Non mancheranno però altri ospiti: “Paolinho feat. Forelock backing addi General” con il loro “Sento il sole tour 2015”, oltre al soundsystem ufficiale della serata con “Overjam sound ft Mc D-Vibe”. Sabato sera saranno inoltre messi in palio due ingressi per il festival sloveno e vari gadget a sorteggio.

La manifestazione si chiuderà domenica con un appuntamento all’insegna della musica liscio: protagonista la “nostrana” orchestra “La tua idea”. «Torniamo a fare musica: è questa la parola d’ordine che ci siamo dati andando a organizzare questa tre giorni», mette in risalto Damiano Olivotto, presidente di Trisixty Events, associazione che, dopo quattro anni di pausa dalla scena musicale, torna a fare quello per cui si è costituita nel 2010.

«Nel 2011, con l’ultima edizione di “Rock in Vena d’Oro” (il “cavallo di battaglia” dell’associazione, ndr), avevamo raggiunto il massimo in termini di soddisfazione ed è stata una scelta dolorosa chiudere la manifestazione dopo sei anni, ma i tempi erano cambiati, e con quelli anche le richieste e le problematiche organizzative. E prima di rischiare di proporre qualcosa che, prima di tutto, non soddisfasse i sottoscritti, abbiamo voluto chiudere, conservando un fantastico ricordo di tutti gli anni trascorsi». L’occasione e la “spinta” per tornare sulla scena con una manifestazione dedicata alla musica è arrivata grazie all’incontro con “I limpidi”, gruppo pontalpino composto da giovani. «Le basi per l’evento di questo fine settimana sono state lanciate già lo scorso anno», dice ancora Olivotto. «La manifestazione, a ingresso gratuito, è rivolta a tutti, giovani e meno giovani. Proprio per questo si è messo in campo il più ampio spettro possibile di generi musicali - dal rock-commerciale ai ritmi giamaicani, passando per il liscio - in una location innovativa e mai sfruttata».

L’evento è presente sui vari canali social e youtube. «Sono una trentina i volontari impegnati nel festival», continua Olivotto, il quale ricorda anche che, nonostante la pausa dall’impegno legato agli eventi musicali, l’associazione Trisixty è stata impegnata in ambito sportivo, organizzando per due anni un torneo di calcio saponato all’interno della struttura polifunzionale di Quantin e lavorando con alcuni comitati frazionali del comune di Ponte nelle Alpi per la realizzazione di tornei di green volley. «Per quest’estate abbiamo già due tornei confermati e uno in attesa», prosegue Olivotto. «Collaboriamo inoltre con il Comune per la “Settimana dello sport”».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi