Tre liste per Massaro confermati i senatori ma c’è qualche novità

Elezioni comunali. In movimento e Insieme per Belluno sono quasi al completo, difficoltà per il gruppo dei centristi
Di Alessia Forzin

BELLUNO. Tre liste per il sindaco uscente, Jacopo Massaro. Il quale si presenta al rinnovo amministrativo con In Movimento, Insieme per Belluno e una terza lista, legata ad ambienti di centro. Confermata gran parte della squadra che ha accompagnato Massaro alla conquista di Palazzo Rosso, cinque anni fa, ma In Movimento e Insieme per Belluno si sono anche rinnovate, raccogliendo l’interesse di persone nuove. «Abbiamo lavorato sulla partecipazione e il rinnovamento, negli ultimi cinque anni», anticipa Marco Purpora, capogruppo di In Movimento. «Crediamo sia importante ci siano anche figure nuove in lista».

Il gruppo ormai è al completo. In lista ci saranno sicuramente lo stesso Purpora, Biagio Giannone, Lucia Olivotto e Valentina Tomasi (gli ultimi tre sono assessori della giunta Massaro). Sugli altri nomi, Purpora non si sbilancia, anche perché la lista sarà presentata ufficialmente nel giro di qualche giorno. «Sarà una lista completa, da trentadue persone», conclude Purpora.

Ieri sera ha fatto il punto della situazione anche Insieme per Belluno. Anche questa lista ha puntato sul rinnovamento, ma mantenendo ben saldi i cardini sui quali poggia. Hanno rinnovato la loro disponibilità a candidarsi nomi di peso, come Francesco Rasera Berna, Ermano De Col, Fabio Rufus Bristot. Ci saranno anche Emiliano Casagrande e Andrea Cervo. Persone che non hanno lesinato critiche, negli ultimi cinque anni, all’operato della giunta Massaro, ma che alla fine hanno deciso di non far mancare il loro appoggio al sindaco uscente. Non dovrebbe candidarsi, invece, Orlando Dal Farra.

«Abbiamo contattato tutte le persone che erano in lista cinque anni fa, anche quelle che non sono entrate in consiglio», fa sapere Casagrande. «Molte non hanno rinnovato la loro disponibilità a candidarsi, perché richiede un certo impegno». Si sono cercate persone nuove, c’è stata qualche difficoltà a reperire la decina di donne necessarie ma alla fine i nomi dovrebbero esserci tutti. «Stasera (ieri, ndr) ci incontreremo per tirare le fila», conclude Casagrande. Anche Insieme per Belluno, dunque, è quasi pronta per cominciare la raccolta delle firme a supporto della lista.

C’è qualche difficoltà in più, invece, per la terza lista, quella dei “centristi”. Il lavoro è coordinato da Giangiacomo Nicolini, Ida Bortoluzzi e Marco Da Rin Zanco, ma una di queste tre candidature è già saltata: Marco Da Rin Zanco ha un incarico all’interno di Confindustria e ha dovuto rinunciare a partecipare alla competizione elettorale. Nicolini c’è, la Bortoluzzi ci sta ancora pensando e mancano ancora alcuni nomi per riuscire a chiudere la lista. Vanno tutte depositate in Tribunale entro mezzogiorno del 13 maggio.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi