Tre lotti e 24 milioni per ristrutturare la Fantuzzi

Tre lotti da circa 8 milioni di euro ciascuno. È di poco meno di 24 milioni l’investimento totale previsto per la ristrutturazione e la conversione dell’ex caserma Fantuzzi a nuova sede della Polizia

BELLUNO. Tre lotti da circa 8 milioni di euro ciascuno. È di poco meno di 24 milioni l’investimento totale previsto per la ristrutturazione e la conversione dell’ex caserma Fantuzzi a nuova sede unificata della polizia bellunese.

È quanto prevede il progetto di riqualificazione della struttura (nel 2008 diventata proprietà del Demanio, con conseguente inserimento nelle disponibilità della questura di Belluno), già presentato agli organi ministeriali, ma ancora in fase di valutazione. Dei soldi necessari per il recupero e la messa in operatività delle due palazzine, insomma, nessuna traccia. Nemmeno degli 8 milioni di euro che, sempre secondo il progetto, servirebbero per la copertura economica della prima tranche di lavori, sufficienti per mettere mano alla palazzina “Sud” (quella che si affaccia su via Volontari della Libertà), l’ex sede del Comando della Brigata alpina “Cadore”: alcune migliaia di metri quadrati distribuiti su tre piani.

Un intervento, quello relativo al primo stralcio, che rappresenterebbe già un grosso passo avanti per la questura, visto che basterebbe (progetti alla mano) per far traslocare alla Fantuzzi l’ufficio del questore, il Gabinetto e le squadre Volanti e Mobile, oltre alla Digos. Quasi l’intera attività di polizia oggi compressa nella palazzina adiacente e di proprietà della Provincia, che per ospitare la questura incassa circa 70 mila euro all’anno di affitto (ai quali va poi aggiunto anche il canone annuo di 17 mila euro versati per l’attuale sede della Digos).

Rivedendo il progetto, inoltre, nella stessa palazzina potrebbero agevolmente trovarvi posto anche l’ufficio di polizia amministrativa e l’ufficio immigrazione, per i quali viene attualmente versato un affitto annuo di circa 76 mila euro alla proprietà dell’edificio di via Lungardo. Uno snellimento logistico notevole considerando che il punto di partenza sono le cinque differenti sedi operative in cui oggi è suddivisa l’attività di polizia nel capoluogo.

Tutto fattibile, ma solo quando (e se) il ministero dell’Interno deciderà di aprire i rubinetti e stanziare i finanziamenti necessari al recupero dell’ex caserma Fantuzzi.

A far muovere qualcosa, intanto, ci ha pensato la Regione, con un finanziamento di circa 400 mila euro erogato (tramite l’Ater) per la sistemazione dei depositi e magazzini della polizia collocati sul retro della palazzina “Nord”. Lavori iniziati già alcuni mesi fa e il cui completamento è previsto entro l’anno. (ma.ce.)

Argomenti:poliziafantuzzi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi