Tre nuove telecamere per la sicurezza di Ponte
Gli occhi elettronici saranno installati a Coi de Pera: investimento da 15 mila euro A Santa Caterina il sistema “e-plate” controllerà anche assicurazioni e revisioni
PONTE NELLE ALPI. Ancora pochi giorni e la zona dei Coi de Pera potrà contare sulla presenza di tre nuove telecamere. Ieri mattina la ditta lombarda Stt Servizi telematici telefonici srl è stata in sopralluogo nei luoghi interessati insieme alla Polizia locale di Ponte nelle Alpi.
«Forse si renderanno necessarie alcune operazioni di scavo, ma nei prossimi giorni il posizionamento potrà essere eseguito. Come ci eravamo prefissati, entro fine anno l’intervento sarà ultimato» fa presente la comandante dei vigili, Eddy De Bona. «Si provvederà con la sostituzione della telecamera installata a Rione Santa Caterina con una telecamera digitale intelligente per lettura targhe, dotata del sistema chiamato “e-plate” che servirà a rilevare anche i mezzi sprovvisti di assicurazione, revisione, rubati o appartenenti alla lista di quelli già segnalati alle forze dell’ordine».
La telecamera sostituita a Santa Caterina verrà posizionata a Castellin, sulla strada comunale che porta verso Vich, così da assicurare il controllo degli accessi alla zona. E un terzo sito videosorvegliato verrà creato a Col di Cugnan, per tenere sott’occhio i veicoli che transitano sulla strada comunale che porta ai centri abitati di Col e Roncan. Anche in questo caso si tratterà di una telecamera digitale adatta alla lettura delle targhe. Per queste installazioni il Comune ha messo a bilancio 15 mila euro. Ma non finisce qui.
«L’obiettivo per il 2018 è andare a incrementare ulteriormente il sistema di videosorveglianza» annuncia la De Bona. «Un’attenzione particolare sarà riservata alle frazioni. Il centro di Ponte nelle Alpi è infatti sostanzialmente coperto». La comandante ha già qualche idea sui luoghi in cui si potrà intervenire. «Molto probabilmente saranno ancora i Coi de Pera e l’Oltrerai, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione. Nel bilancio di previsione sono stati inseriti ulteriori 15 mila euro. Con l’anno nuovo potremo dare indicazioni più precise su dove esattamente verrà collocata la nuova strumentazione: si tratterà comunque di tre o quattro telecamere».
Attualmente il territorio pontalpino – che ha anche avviato il progetto “controllo di vicinato” – è ben monitorato. Tre nuove telecamere erano state posizionate a febbraio dello scorso anno: una al bivio che porta all’Oltrerai e altre due che controllano invece i tratti che conducono a Reveane, Soccher e Casan. Strumentazione che era andata ad aggiungersi alle 33 telecamere già presenti in territorio pontalpino e che trovano collocazione agli incroci, al bivio, Rione Santa Caterina, viale Cadore e viale Dolomiti, le zone dell’Oltrerai e di Lastreghe, i punti di uscita delle autostrade, i luoghi sensibili.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video