Tre strade al buio ma per le riparazioni manca l’ok di Enel

CALALZO. La parte finale di viale Marconi, la zona del Bivio e la via che conduce alla stazione di Calalzo sono praticamente da una trentina di giorni prive di illuminazione pubblica. Con tutti i...
CALALZO. La parte finale di viale Marconi, la zona del Bivio e la via che conduce alla stazione di Calalzo sono praticamente da una trentina di giorni prive di illuminazione pubblica. Con tutti i disagi che ne conseguono. E le lungaggini burocratiche non aiutano.


«Il problema è dovuto a un guasto. Quando si è verificato abbiamo provveduto a segnalare la criticità all’Enel» fa presente il sindaco, Luca De Carlo. «Nelle aree interessate non è possibile riparare la vecchia linea, che passa sotto a condomini costruiti una trentina di anni fa, ma è necessario posare un nuovo quadro». Ma perché l’intervento non è stato ancora eseguito? «Le risorse a bilancio ci sono, così come è pronta a mettersi al lavoro la ditta aggiudicataria, la Monico Impianti. Abbiamo ottenuto anche le autorizzazioni necessarie» fa presente il sindaco, «finché l’Enel non ci dà il via, però, non si può procedere. Mi auguro davvero che la situazione si sblocchi. Abbiamo provveduto a fare numerosi e ripetuti solleciti, ma trovarsi a parlare con un numero verde non è sempre semplice».


«Con questo non voglio sottrarre l’amministrazione comunale alle sue responsabilità. E mi scuso personalmente con i cittadini per il disagio» continua De Carlo, «però attendere un mese per avere un ok, e nel frattempo rimanere senza illuminazione pubblica, non è proprio piacevole. Le giornate ora cominciano anche ad accorciarsi e aumentano le ore di buio».


Martina Reolon


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi