Treni, da dicembre corsa diretta da Belluno a Venezia

Consentirà di giungere in laguna alle 7.36 del mattino e ripartire alle 17.35. Ieri traffico sospeso un’ora per un guasto

BELLUNO. Novità in arrivo con il nuovo orario invernale di Trenitalia, in partenza domenica 11 dicembre. Prevista, infatti, una rimodulazione dell’offerta, nesata per accogliere le richieste avanzate dai comitati pendolari. In particolare, i treni Swing, gli ultimi arrivati in casa Trenitalia, «saranno impiegati per un nuovo collegamento diretto Belluno-Venezia che, nei giorni lavorativi, consentirà di arrivare in laguna alle 7.36 del mattino e ripartire alle 17.35», dice il direttore della società ferroviaria, Tiziano Baggio. Stesso orario per il ritorno anche nei giorni festivi, quando l’arrivo a Venezia sarà previsto verso mezzogiorno. Già in vigore, sempre con il treno Swing, anche il collegamento diretto del mattino da Belluno a Padova, utile per usufruire delle Frecce dirette a Roma e Milano.

Novità anche per gli appassionati delle due ruote: negli Swing saranno previsti due posti per le bici, però senza collegamento con l’autobus. Per la prossima estate, invece, oltre al potenziamento dell’offerta treno+bici, la novità riguarderà la circolazione di più treni, soprattutto alla domenica; saranno perlopiù Swing, visto che con il caldo andranno in pensione le vecchie locomotive 668.

Intanto, due nuovi Swing sono in circolazione fra Belluno, Treviso e Padova. Consegnati nei giorni scorsi, «sono il quarto e il quinto dei nove nuovi treni diesel, acquistati grazie agli investimenti previsti nella proroga del Contratto di Servizio con la Regione», prosegue Baggio. «Entro l’estate ulteriori quattro treni completeranno l’intera fornitura prevista, riducendo l’età media dei mezzi leggeri impiegati nel Bellunese da 23 anni e mezzo a 14».

«L’entrata in esercizio degli Swing sta già portando notevoli miglioramenti nel Bellunese con benefici sulla qualità complessiva del viaggio», conferma il direttore di Trenitalia che spiega: «In tutto il Veneto, nel mese di novembre si registra una percentuale di puntualità dei treni regionali pari al 93.4%, con le punte record proprio sulla linea Belluno- Conegliano (97%) e sulla Calalzo-Belluno (97.7%)».

Parlando di puntalità proprio ieri, per un guasto al sistema di gestione e controllo, tutti i treni tra Mestre e Venezia Santa Lucia sono stati sospesi dalle 10 alle 11.10. mentre dalle 11.10 alle 12.55 è stato attivato un servizio di spola con treni regionali, oltre a un servizio sostitutivo con bus. Disagi notevoli per tutti i pendolari che ieri hanno usufruito della tratta per la laguna. I ritardi e i relativi disservizi sono stati molto elevati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi