Treni, tre fermate in più a Santa Croce
BELLUNO. Tre nuove fermate alla stazione di Santa Croce del Lago. Proseguono le novità contenute nel nuovo orario invernale di Trenitalia che entrerà in vigore domenica prossima.
Le tre nuove fermate. Se attualmente in partenza da Belluno ci sono due treni che fermano a Santa Croce del Lago, uno alle 14.16 e l’altro alle 18.16, mentre da Conegliano per Belluno le fermate alla stazione lacustre sono previste alle 7.15 e alle 14.15, con il nuovo orario l’offerta si amplia. Verso Belluno si aggiungerà la fermata delle 19.15 (in partenza da Conegliano alle 18.41), mentre in partenza da Belluno, alle attuali due fermate si aggiungeranno quella delle 6.46 (da Belluno alle 6.20) e quella delle 13.46 (da Belluno alle 13.20). Inoltre, per le fermate alla stazione di Santa Croce già effettuate adesso, verranno mantenuti gli orari, ma cambieranno quelli di partenza da Belluno: invece delle 14.16 e 18.16 il treno partirà alle 14.20 e alle 18.20.
La notizia delle tre fermate aggiuntive è accolta positivamente dal sindaco di Farra d’Alpago, Floriano De Pra che aveva sollecitato Trenitalia. «Sarebbe positivo se ci fossero queste nuove fermate, dando una possibilità ulteriore agli studenti e a tutti gli utenti. Il treno, infatti, è un mezzo importante che va rilanciato anche a livello turistico. Per questo diventa importante potenziare la linea, per portare anche chi va in bicicletta in Alpago. Dal canto nostro, stiamo pensando di utilizzare, tramite la Regione, i fondi europei per ultimare la pista ciclopedonale che da Sella Fadalto arriva fino alla nostra stazione e giù fino alla pianura. Sono tre chilometri che necessitano di due milioni di euro».
Il riassunto delle novità. Alla fine, quindi, ecco le novità: il treno diretto Treviso-Montebelluna-Belluno; il cambio a Montebelluna per la tratta Belluno-Padova. I treni Aln 668 e il Minuetto saranno dedicati per la linea Treviso-Montebelluna-Belluno-Calalzo, mentre il materiale D445 più sei carrozze sarà utilizzato per la linea Montebelluna-Padova. Un Minuetto programmato sarà introdotto sulla linea Treviso-Belluno-Calalzo, mentre si avranno due linee veloci (un’ora e 50 minuti ) dirette da Belluno a Padova. Al sabato e festivi ci sarà una nuova coppia di treni: quello delle 7.40 da Venezia che arriva alle 10.27 a Calalzo, e quello delle 17.40 da Calalzo in arrivo a Venezia alle 20.16. Per il proseguimento verso Cortina e Sappada ci sarà un bus dedicato (su Sappada circolerà solo il sabato). Nei festivi ci sarà un’altra coppia di treni tra Vicenza-Padova-Calalzo: partirà da Vicenza alle 6.55 e arriverà alle 10.10, mentre partirà da Calalzo alle 17.58 e arriverà a Vicenza alle 21.28. Anche in questo caso il proseguimento per Cortina sarà garantito da un bus. Ci sarà la nuova coppia di treni serali fra Belluno e Conegliano: da Belluno alle 20.20 e da Conegliano alle 21.41.
L’integrazione. Sarà attivata la prima fase dell’integrazione ferro-gomma con un cadenzamento orario tra Calalzo e Feltre, con treno e bus.
Le altre linee. Per quanto riguarda poi gli altri collegamenti: sono previste due nuove coppie di treni serali tra Venezia e Portogruaro (da Portogruaro alle 20.06 e 21.38 e da Venezia alle 21.48 e 23.11). Saranno incrementati i posti offerti sulla tratta Bologna-Verona-Brennero per la 2ª classe. E sarà attivata una nuova fermata a Busa di Vigonza al posto di quella a Ponte di Brenta. Anche sulla Mantova-Monselice e Padova-Mestre aumenteranno i posti a sedere.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi