Trial in moto sopra Alano Due i dispersi e ritrovati

ALANO DI PIAVE. Trial sul sentiero del Cai. Segnalati tre centauri nei pressi del sentiero 846, da Porte Salton a Malga Camparona (nella foto): due si perdono e verranno ritrovati dai vigili del...

ALANO DI PIAVE. Trial sul sentiero del Cai. Segnalati tre centauri nei pressi del sentiero 846, da Porte Salton a Malga Camparona (nella foto): due si perdono e verranno ritrovati dai vigili del fuoco di Feltre e Belluno. Ci vorrà l’elicottero partito nientemeno che da Venezia per toglierli dai guai. Erano partiti in tre, in sella alle loro motociclette. Tutti tra i 40 e i 50 anni, quindi abbastanza esperti. Uno di loro si è stancato abbastanza presto, fermandosi prima e tornando verso valle. Gli altri due hanno proseguito fino a quando non sono stati a loro volta sopraffatti dalla fatica.

Hanno lasciato le moto, proseguendo a piedi e finendo per non orientarsi più. È qui che c’è stata la prima telefonata di allarme, peraltro in una zona nella quale la copertura del segnale telefonico non è per niente incoraggiante. I vigili del fuoco si sono messi a cercarli con notevole difficoltà, allertando anche l’elicottero veneziano. Uno dei dispersi è riuscito a dare la loro posizione sul Gps e questo ha favorito il loro ritrovamento. Erano sul margine di uno strapiombo, impossibilitati a proseguire e troppo provati per pensare di tornare indietro. Entrambi sono stati recuperati con il verricello e portati a bordo del velivolo. Successivamente si è tornati a riprendere le due moto.

Non ci sono feriti, di conseguenza non c’è stato bisogno dei sanitari. Innumerevoli i ringraziamenti ai vigili del fuoco e non certo per il volo gratuito in elicottero. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi