«Tricolore no; sì all’autonomia del Veneto»

CIBIANA. Il museo fra le nuvole non esporrà il Tricolore, e Reinhold Messner non ne fa un problema. Di più: dà ragione al presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che in occasione...

CIBIANA. Il museo fra le nuvole non esporrà il Tricolore, e Reinhold Messner non ne fa un problema. Di più: dà ragione al presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che in occasione del 24 maggio si è rifiutato di esporre la bandiera italiana.

«Sarebbe stata un’offesa per noi tedeschi», commenta l’alpinista. Che difende le prerogative del Sud Tirolo, come pure della Provincia di Trento, ma che al tempo stesso riconosce la “giustezza” della battaglia di Belluno per la specificità della Provincia e dell’impegno della Regione Veneto per acquisire una maggiore autonomia. «Il governatore Zaia è apprezzato, anche da noi», fa sapere Messner, «quando afferma che lui non intende far guerra a Bolzano o a Trento; anzi, rispetta la nostra specialità, così come quella del Friuli, e punta in tal senso ad accrescere l’autonomia della sua regione. Noi siamo pronti a sostenerlo». Dice anche di più Messner: «Condividiamo quando il vostro presidente critica la Sicilia, per gli sprechi che fa da anni». In ogni caso, dopo le elezioni, inviterà, magari insieme al sindaco di Cibiana, Luciana Furlanis, il nuovo presidente («o la nuova presidente») sul Rite per «verificare come noi non facciamo chiacchiere». (f.d.m.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi