Truffatore seriale su Facebook «Persi 100 euro su un prestito»
Truffatore social da 100 euro al colpo. Dice di essere un ex carabiniere e promette prestiti su Facebook a un tasso d’interesse talmente vantaggioso da non scatenare sospetti. L’unica cosa che P.P. chiede è un vaglia veloce da 100 euro. L’erogazione richiesta non scatta mai, malgrado mille scuse scritte su WhatsApp, e i soldi versati non vengono restituiti. Le vittime del raggiro sarebbero in tutto una trentina, tra le province di Belluno e Pordenone.
Una bellunese è pronta a presentare una querela e a scatenare la Guardia di Finanza e la Polizia postale, dopo essere entrata in contatto con questa persona nel mese di aprile e aver seguito tutte le istruzioni, scoprendo alla fine di essere stata buggerata: «Tutto era cominciato con un annuncio su Facebook. In quel periodo, avevo bisogno di contanti e mi sono messo in contatto con questa persona, via Messenger. Ho domandato 10 mila euro, con la garanzia di un interesse onesto del tre per cento, prima di concordare le rate e andare a fare il versamento necessario. Da allora, in concreto, non è successo altro».
Lunghe conversazioni su WhatsApp, senza alcuno sviluppo: «Quest’uomo si presenta bene e fai fatica a immaginare che possa truffarti, anche per le immagini che posta sul suo profilo. Ma quando ho cominciato a mettere in dubbio la sua affidabilità, mi ha mandato un movimento bancario da cinque milioni di euro, che francamente mi sembra falso».
Mesi di attesa, poi «ho visto che un’altra persona di Forni di Sotto lo attaccava sui social e, a quel punto, ho avuto la conferma del fatto che mi stava prendendo in giro. Tutto per 100 euro». —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi