Tunnel d'acqua e giochi in 3d, aspettando Expo Venice
VENEZIA. Oltre duemila invitati all'inaugurazione in programma domenica alle 11 alla presenza del premier Matteo Renzi e del ministro Martina. Tra gli ospiti d'onore anche Romano Prodi che terrà una lectio magistral. Aquae Venezia 2015 che da maggio a ottobre ospiterà l'unico padiglione in Italia, collaterale all'Expo di Milano, ha aperto le porte ai giornalisti: operai al lavoro per gli allestimenti dell'esposizione dedicata all'acqua con numerose "machine" sceniche e sezioni dove i video 3D la faranno da padroni, come il tunnel d'acqua che accompagnerà i visitatori all'ingresso e il viaggio nell'abisso che avvolgerà lo spettatore per simulare la discesa nelle profondità marine.
"Per domenica sarà tutto pronto", assicura l'amministratore delegato di Expo Venice, Giuseppe Mattiazzo, rassicurando i giornalisti. Oltre 2 mila metri quadri di spazi sui 10 mila del padiglione costruito da Condotte, sono riservati all'imprenditoria cinese che ha scelto di investire sull'Expo a Venezia.
Centomila i biglietti prenotati al costo di 22 euro compreso il set di degustazioni nella sezione dedicata alla gastronomia dove gli chef si produrranno nella proposta di ricette in diretta. E poi per i sei mesi dell'esposizione approfondimenti tecnici, eventi, dibatti, confronti scientifici.
Tra le novità dell'ultima ora anche la navetta di collegamento con piazzale Roma e le imbarcazioni che ogni ora collegheranno il canale Brentella con l'Arsenale al costo di dieci euro. Il permesso per allestire il pontile è arrivato oggi, ora si corre per la posa che forse non sarà pronta per l'inaugurazione.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi