Turismo: Cortina, ecco l'opzione "alto mare"
La presenza di fiumi, laghi e cascate rende praticabili anche sport da spiaggia
Rafting nel fiume (archivio)
CORTINA.
Una vacanza a 360 gradi, quella da vivere nell'abbraccio dei monti Pallidi, dove ogni desiderio sarà soddisfatto. Persino chi non resiste all'idea d'immergersi nelle limpide acque scaldate dal sole, chi vede nell'acqua un elemento indispensabile per ristorarsi dalle fatiche dell'inverno e pensa che non ci sia altro modo di goderne se non nelle calde e affollate spiagge estive, troverà sulle Dolomiti la possibilità di "tuffarsi" in una vacanza ad alto tasso di emozioni, a ben "2.000 leghe sopra i mari".
Ci si potrà avventurare in solitudine o in compagnia di tutta la famiglia nelle sorprendenti opportunità acquatiche delle montagne ampezzane, dove sorgenti cristalline si riversano in torrenti, fiumi e laghi, talvolta creando canyon e cascate d'incomparabile bellezza. Si potranno trascorrere giornate all'insegna del relax, dei giochi, del divertimento e vivere fantastiche avventure in assoluta tutela. Il tutto arricchito di attrattiva grazie a malghe e rifugi, garanzia di un'ospitalità attenta, genuina e dall'inconfondibile sapore tradizionale.
Pronti, quindi, a partire a tutta avventura con il canyoning, per scendere a piedi lungo piccoli torrenti nei quali l'acqua ha svolto un millenario lavoro di erosione. Grazie agli esperti del Cortina Adrenalin Center, fra un salto, uno scivolo e una calata in corda doppia, si avrà la possibilità di ammirare uno dei più incantevoli paesaggi alpini. Le discese si effettuano in gruppi di quattro-dieci persone, con una o due guide per gruppo, a seconda del numero dei partecipanti e della difficoltà del percorso.
Per chi invece volesse affrontare un percorso di adrenalina allo stato puro, ma in piena sicurezza, il rafting è la disciplina giusta: un metodo sicuro e adatto a tutti per discendere i grandi torrenti, affrontando le onde a bordo di un gommone che, nonostante la sua mole, si muove con sorprendente agilità. Un'attività emozionante che non richiede corsi o doti particolari, ma che, nello stesso tempo, dà l'opportunità di affrontare le rapide del fiume con tutti gli accorgimenti necessari. L'attività del rafting, infatti, utilizza dei battelli pneumatici costruiti per resistere alle sollecitazioni del fiume.
Quando invece la tentazione di nuotare non si smorza nemmeno ad alta quota, l'idro speed, detto anche "nuoto in acqua viva", fra quelli fluviali è uno degli sport più divertenti. Il contatto continuo con il fiume, mentre si nuota portati dalla corrente e appoggiati a un guscio di materiale galleggiante, rende questa attività estremamente elettrizzante. Con rapidi movimenti e forti propulsioni date dalle pinne si possono scendere torrenti alpini dalle diverse caratteristiche e difficoltà.
Ma ci sono altre occasioni per sperimentare le limpide acque di Cortina, anche nelle sue espressioni più selvagge. Infatti il Cortina Adrenalin Center offre corsi individuali e di gruppo di kayak, con programmi di vario impegno, anche limitato, in modo da agevolare coloro che vogliono cimentarsi solo nelle tranquille acque di un lago o in basse difficoltà fluviali.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video