Turismo: «Cortina Hotels» affila le armi

"Cortina Hotels", il consorzio che andrà ad opporsi a "Cortina Turismo", è ormai prossimo all'operatività. Si lavora sullo statuto, operatività entro un paio di mesi
Una veduta di Cortina
Una veduta di Cortina
CORTINA.
"Cortina Hotels", il consorzio che andrà ad opporsi a "Cortina Turismo", è ormai prossimo all'operatività. L'idea è nata ormai già da qualche tempo da alcuni albergatori ampezzani, principalmente dai componenti del direttivo dell'Assoalbergatori; ma è poi stata aperta a tutto il comparto turistico e commerciale della Conca.  Man mano che le carte si scoprono, ci si accorge che non sarà solo un consorzio tra albergatori, ma aperto a tutti coloro che intendono investire nel turismo. In questi giorni si sta definendo lo statuto: ed è un legale che si sta occupando della redazione.  «Lo statuto è la parte più delicata e complessa», dichiara Gianluca Lorenzi, gestore dell'hotel Olimpia di Cortina e membro del direttivo dell'Assoalberghi, «e quindi ci siamo rivolti agli esperti. Nel mentre noi siamo comunque andati avanti. L'idea è di creare un consorzio di promozione e commercializzazione del turismo ampezzano. Non punteremo tanto sulla comunicazione interna al paese, ma su quella esterna. Abbiamo sviluppando un piano di marketing e abbiamo già preso contatti con alcuni tour operator per avere un rapporto diretto tra noi che ospitiamo i turisti e chi propone mete di vacanza ai turisti stessi. Stiamo programmando la promozione turistica anche per il prossimo anno in un'ottica lungimirante. Non ci siamo fermati», conclude Lorenzi, «e appena avremo definito lo statuto ci incontreremo nuovamente con chi vorrà far parte del nuovo consorzio; che, lo ribadisco, è aperto a tutti, non solo agli albergatori, ma a tutti gli imprenditori turistici e commerciali della Conca».  Era 25 marzo 2009 quando il direttivo dell'Associazione Albergatori presentò alla stampa il progetto "Cortina Hotels". Il presidente Roberto Cardazzi, i vice Eric Brizio e Romana Apollonio, e il consigliere Gianluca Lorenzi presentarono il progetto, già visionato dagli albergatori ampezzani. Da allora si è prima cercato un dialogo con il consorzio "Cortina Turismo" e poi si è andati avanti ognuno per la propria strada. "Cortina Hotels" è un progetto che intende sviluppare una strategia turistica a 360 gradi e che aveva l'obiettivo di creare all'interno dell'Associazione Albergatori un settore strategico volto a studiare i flussi e l'andamento del mercato per stabilire le iniziative che possano aumentare il numero delle presenze di Cortina. "Cortina Hotels" ha lo scopo di "vendere" Cortina, e non solo le stanze degli alberghi. Il progetto si basa su alcuni concetti di fondo: i gruppi di acquisto attraverso i quali i consorziati potrebbero comprare i prodotti a prezzi agevolati; la formazione effettuata tramite figure di riferimento preparate; il congressuale come obiettivo per prolungare le stagioni; i contributi regionali ai quali accedere e il potenziamento del sito internet. Una volta fatto lo statuto, ci sarà la nomina del direttivo di "Cortina Hotels"; che, secondo le stime, entro un paio di mesi dovrebbe essere attivo e a pieno regime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi