Turismo e web, a Ponte percorsi in rete e aree wireless
PONTE NELLE ALPI. Nuove tecnologie informatiche a supporto dell’offerta turistica. È l’obiettivo del progetto avviato dall’amministrazione pontalpina, che cerca di sfruttare un bando provinciale dedicato a questo settore.
Offerte in Internet. Un’applicazione per smartphone e tablet con tutti i dati, i percorsi e le offerte turistiche del territorio, cinque aree wireless ad accesso gratuito per collegarsi in internet e la definizione di itinerari georeferenziati e supportati da gps su percorsi naturalistici e culturali. Il Comune ha ottenuto quasi 10.000 euro, «ma serve il coinvolgimento e la collaborazione degli operatori economici e delle associazioni presenti sul territorio», fa presente il consigliere comunale e vicepresidente della Cm Belluno-Ponte, Monica Camuffo, coordinatrice dell’iniziativa. «Per domani, alle 20.30 al municipio di Cadola, è convocata una riunione con tutti i soggetti interessati per capire la loro disponibilità e definire insieme il percorso di attuazione del progetto», spiega Camuffo. «I gestori delle strutture ricettive potrebbero, per esempio, fornire ai propri clienti l’accesso gratuito a internet via wireless, previa registrazione dell’utente, mentre le associazioni potrebbero mettere in rete le informazioni relative alle loro offerte nei vari settori, dallo sport alla cultura».
Offerta gratuita. In questa prima fase la gestione per l’inserimento dei dati è in capo al Comune «ma una volta avviato il progetto, questo lavoro potrebbe svolgerlo anche un consorzio di operatori turistici», prosegue il consigliere comunale. Agli albergatori e alle associazioni tutto questo non costerà un centesimo, se non prendersi la briga di inserire i dati relativi alla propria offerta a cui il turista potrà accedere attraverso l’applicazione per cellulari e tablet. Il sito di riferimento per scaricare l’applicazione per smartphone e affini è dolomitilive.it, il portale della Cm feltrina, che aveva già predisposto tempo fa questo servizio per i propri Comuni». Cinque aree in rete. Cinque le aree finora individuate in Comune di Ponte per posizionare il ponte radio per l’accesso senza fili alla rete: Biblioteca Civica, Bivio s.s. 50 e 51, zona Parco Casa Rossa, Oltrerai (per Soccher e Paiane nei pressi della scuola elementare) e Coi (Col de Cugnan, Coi de Pera). Caccia ai tesori d’arte. Si fa sempre più strada, a livello internazionale, il geocaching, una sorta di caccia al tesoro in cui i partecipanti usano un ricevitore Gps per scoprire luoghi particolari e poco noti, grazie alle informazioni messe a disposizione da chi il territorio lo conosce a fondo. «Con il contributo della Provincia abbiamo acquistato anche 3 Gps che in questa fase propedeutica potrebbero essere messi a disposizione dei clienti di alcune strutture ricettive per conoscere l’offerta relativa all’ecomuseo diffuso nelle nostre frazioni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi