Turismo giovane, arriva la Spartan Race

ALLEGHE . Sbarca ad Alleghe la Spartan Race, con l’obiettivo di portare quattromila persone ai Piani di Pezzè e di fare da volano alla crescita del turismo giovane.
Dal 29 giugno al primo luglio Alleghe sarà invasa pacificamente da migliaia di appassionati pronti a cimentarsi in una delle corse ad ostacoli più spettacolari ed impegnative del pianeta.
La manifestazione è stata presentata ieri allo Sport Hotel Europa. Angelo Zomegnan, detentore della licenza della Spartan Race, ha inquadrato l’evento spiegando perché tra 40 candidature arrivate all’organizzazione la scelta sia ricaduta su Alleghe, capace di spuntarla su avversarie difficili come Val Badia e Plan De Corones. «Ad Alleghe trovo sempre persone disponibili ed entusiaste nell’intraprendere nuovi progetti, una voglia che in altre parti non ho riscontrato. Per questo ed altri motivi, tra i quali la proficua collaborazione ottenuta nell’organizzazione del Giro d’Italia, ho deciso di rivolgermi a loro. Come sempre ho trovato grande disponibilità, e le cose sono andate avanti spedite tanto che in questi giorni abbiamo già svolto dei sopralluoghi per la gara».
La Sparan Race è un evento che in Italia ha numeri in costante ascesa e l’obiettivo dunque è quella di una ricaduta positiva importante sull’economia non solo di Alleghe ma dell’intero Agordino.
«Nel 2017 abbiamo avuto un incremento di partecipanti da 6 mila fino a 25 mila persone», ha detto infatti Zomegnan. «Molto probabilmente tra atleti e volontari ad Alleghe arriveranno alla fine 4000 persone».
«Qualsiasi manifestazione che ci permetta di far conoscere la nostra vallata», ha detto il sindaco di Alleghe, Siro De Biasio, «crediamo debba essere valorizzata ed appoggiata. Da segnalare anche che l’iniziativa si svolgerà ad impatto zero per l’ambiente, altro punto a favore degli organizzatori».
Soddisfatto della partnership è anche Sergio Pra, presidente di Alleghe Funivie: «È un progetto interessante e siamo convinti che la Spartan Race diventerà un volano importante per il nostro territorio. Voglio ricordare che Alleghe Funivie da un po' di tempo sta cercando di portare nel nostro comune e nella nostra vallata un turismo di tipo giovane. Ecco questo tipo di manifestazione ricalca certamente il nostro scopo che è quello di proporre al turista qualcosa di innovativo». E Zomegnan ha lanciato un’altra idea: «Potremmo proporre questo territorio per un campionato europeo, oppure una gara di triatlon, perché le Dolomiti hanno un fascino particolare che in altri posti non c’è».
Matteo Manfroi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi