Turismo, traffico e cultura arriva l’App del Comune
FELTRE. Il Comune si prepara ad approdare su smartphone e tablet con una App. È stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta guidata dal sindaco Perenzin il piano di lavoro per l'avvio di un'applicazione che vuole essere uno strumento al passo con i tempo per avvicinare il Comune ai propri cittadini e ai visitatori, soprattutto a quelli più giovani abituati a frequentare quotidianamente la rete con dispositivi mobili e utilizzare gli strumenti di comunicazione tecnologici più moderni. Scopo del progetto è migliorare la comunicazione verso i feltrini e i turisti trasmettendo una immagine univoca della città.
È scritto chiaramente nelle motivazioni che stanno alla base dell'iniziativa: «I vantaggi della comunicazione tramite una App sono che le informazioni arrivano direttamente al fruitore in maniera selezionata, consentendo un contatto sempre più diretto tra amministratore e cittadino», recita la delibera della giunta comunale. «Si trasmette inoltre un'immagine di ente dinamico, favorendo la partecipazione dei cittadini e rafforzando in questo modo il concetto di comunità». Inoltre, «tramite l'utilizzo della App si vuole fornire un servizio di pubblica utilità che veicoli informazioni istituzionali, eventi, notizie sull'ente, informazioni turistiche, informazioni operative (protezione civile, ordinanze sul traffico e altro)».
Sotto il profilo turistico invece, l'applicazione dovrebbe guidare il visitatore alla scoperta della città tramite notizie aggiuntive ai luoghi di interesse come palazzi, chiese e musei; ai percorsi urbani e alle manifestazioni. «Dovrà inoltre integrarsi con i contenuti del sito internet turistico www.feltre.info in fase di realizzazione». Un ulteriore riferimento viene fatto pensando alla nuova mobilità, visto che questa App nelle intenzioni dovrebbe facilitare il fruitore nel muoversi all'interno e verso la città, con informazioni costantemente aggiornate su ordinanze, chiusura strade e percorsi pedonali sotto mano. «Il mondo social/App è molto veloce e quindi le informazioni devono essere comunicate in maniera rapida e tempestiva», si sottolinea infatti nel Piano di lavoro dell'amministrazione. «Diventa quindi necessario un coordinamento redazionale trasversale tra uffici». Tecnicamente, la soluzione deve essere compatibile sia con dispositivi Android che Ios.
Raffaele Scottini
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi