Turista americana scivola in montagna e muore

Tragedia sopra Longarone, la vittima una  settantenne che stava passeggiando con due connazionali

LONGARONE

Muore turista americana. Una 70enne statunitense ha perso la vita verso le 19, cadendo durante una passeggiata con due amiche connazionali, nella zona del rifugio Pian de la Fontana, sopra Longarone. Il 118 è stato allertato dagli stessi gestori della struttura ricettiva, dopo che alcuni testimoni avevano visto cadere l’escursionista una cinquantina di metri più a monte, ai piedi del Talvena: «Stavamo cominciando a servire la cena, quando una persona è entrata, dicendo che era successa una cosa molto grave», fanno sapere dal rifugio, «abbiamo immediatamente allertato i soccorsi, purtroppo non c’è stato niente da fare per la signora. Non c’era molta gente in giro per via del tempo incerto».

L’eliambulanza è decollata dalla piazzola di Ponte nelle Alpi e ha raggiunto la zona della caduta. Tecnico di elisoccorso e personale medico sono stati sbarcati in hovering e il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’anziana, della quale per il momento non sono state rese note le generalità in attesa di comunicare l’accaduto alla famiglia (non sarà semplicissimo rintracciarla), avvertendo il magistrato di turno. Dalla Procura della Repubblica, è arrivato il nulla osta alla rimozione della salma, che è stata ricomposta, imbarellata, recuperata con un verricello e trasportata fino al parcheggio della fiera di Longarone, dove attendevano le altre due donne, che nel frattempo erano state affidate a una squadra del Soccorso alpino. In un secondo momento, è arrivato il carro funebre e il corpo è stato trasportato nell’obitorio dell’ospedale San Martino di Belluno.

Secondo una prima ricostruzione, la turista è improvvisamente scivolata, ha perso l’equilibrio ed è rotolata per alcune decine di metri, fermandosi esanime e riportando traumi fatali, considerata anche l’età. Non si sa se alla base di tutto ci sia stato un malore, ma sugli ultimi istanti di vita potranno essere più chiare le due amiche, che probabilmente saranno sentite. —





Argomenti:mortaturista

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi