Turista inglese derubato in pieno centro

Martedì sera aveva incontrato al bar un giovane che lo ha seguito sottraendogli con la forza 700 euro
Di Marco Ceci
I controlli della polizia su Rossini e Sterchele, lunedi' pomeriggio
I controlli della polizia su Rossini e Sterchele, lunedi' pomeriggio

BELLUNO. Rapinato in pieno centro. Disavventura bellunese per un turista inglese di 66 anni, che martedì sera si è visto sottrarre con la forza 700 euro in contanti da un giovane incontrato poco prima in un bar del centro.

L’uomo era giunto in piazza dei Martiri nel tardo pomeriggio e, dopo una breve visita al centro cittadino, aveva deciso di concedersi una sosta in un bar di piazza dei Martiri. All’interno del locale incontrato un ragazzo, descritto poi sui 25 anni e di carnagione olivastra, sudamericano o forse nordafricano. Tra un bicchiere e l’altro al banco i due hanno fatto conoscenza, intrattenendo per diversi minuti una conversazione. Intorno alle 19.30 il turista britannico ha salutato la compagnia ed è uscito dal bar, dirigendosi verso piazza Duomo. Giunto in piazza Castello, all’altezza della Posta centrale, il turista si è visto avvicinare dal giovane che aveva lasciato poco prima al bar. I due hanno quindi ripreso la conversazione, con il giovane che a un certo punto si è offerto di fare da Cicerone al 66enne inglese, che senza sospettare nulla ha accettato. A quel punto, passate le 19.45, l’improvvisata guida, dopo una breve spiegazione del luogo in cui si trovavano, ha inviato l’uomo a seguirlo lungo le scalette che scendono a Lambioi.

Una tranquilla passeggiata che si è improvvisamente interrotta qualche decina di metri più sotto quando, ormai giunto in via Sottocastello, il turista si è visto sottrarre con la forza lo zaino che aveva in spalla. Inutile il tentativo di reagire, con il giovane ha ripetutamente minacciato l’uomo di picchiarlo, alzando i pugni e la voce. Avuta la meglio e notando il 66enne inglese bloccato dalla paura, il giovane ha quindi aperto lo zaino, impossessandosi del contante che il 66enne vi teneva custodito. Gettato lo zainetto a terra, il rapintatore si è dato alla fuga, risalendo di corsa le scalette, verso piazza Castello. Ripresosi dallo spavento, l’uomo ha cominciato ad urlare per attirare l’attenzione e si è gettato all’inseguimento del rapinatore, che però è riuscito a seminarlo. Solo a quel punto, aiutato da un passante, il turista inglese è riuscito a contattare la questura di Belluno, che ha inviato sul posto una volante. I poliziotti hanno immediatamente concentrato le ricerche in piazza dei Martiri e nei bar del centro, sperando che il giovane vi avesse fatto ritorno, ma niente. Ricerche che sono poi proseguite anche nelle zone limitrofe, una volta ottenuta la descrizione del soggetto da parte del turista: un giovane, sui 25 anni, di carnagione olivastra, di origini sudamericane o nordafricane, di statura medio-bassa, che al momento della rapina indossava pantaloni larghi, un cappellino da baseball di colore blu e sneackers verdi e grige ai piedi.

Indagini che sono proseguite anche nella giornata di ieri da parte degli uomini della Mobile, che sarebbero già in possesso di un primo riscontro. (ma.ce.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi