Turisti truffati a Cortina su due alloggi fantasma
CORTINA. Alloggi fantasma per San Silvestro. Sono almeno due le vittime di una collaudata truffa sugli appartamenti, che malgrado sia continuamente proposta, continua a svuotare i conti correnti nelle banche e a riempire i moduli delle denunce nelle caserme dei carabinieri. Un ragazzo di Trieste e una ragazza di Roma pensavano di aver trovato il posto giusto a Cortina, per trascorrere alcuni giorni di vacanza e festa a cavallo di Capodanno, ma entrambi hanno scoperto di essere stati raggirati, dopo aver versato la necessaria caparra.
L’uomo aveva maggiori pretese o forse più ospiti e ha versato 900 euro di anticipo. La donna probabilmente era stata più previdente, rivolgendosi a un sito specializzato, come Airbnb e facendo un bonifico per 500 euro. Entrambi si sono fidati della bontà dell’inserzionista senza fare altre verifiche. Risultato: quando sono arrivati a Cortina hanno scoperto che gli appartamenti prenotati non esistevano. All’indirizzo indicato non solo non c’era nessuno ad aspettarli, ma non c’era nemmeno una stanza. Non è rimasto altro da fare che tornare indietro, dal momento che ormai era impossibile trovare un posto in albergo, almeno a un prezzo ragionevole. Peraltro di soldi ne erano già stati buttati via abbastanza.
Le due vittime sono andate dai carabinieri a sporgere denuncia e le indagini sono già in corso. I militari raccomandano di fare particolari attenzione alle inserzioni apparentemente convenienti. Sarebbe necessario un appuntamento preliminare con il padrone di casa o almeno una verifica su google maps, per capire se l’indirizzo esiste davvero e la foto proposta dall’inserzionista corrisponde a quella effettiva. —
G.S.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi