Tutti gli artisti della Notte della Musica

La guida alla notte di musica e divertimento organizzata a Belluno per festeggiare i 20 anni del Corriere: eventi in tutto il centro storico

BELLUNO. Dodici artisti, quattordici locali, una notte di musica. Ecco tutte le band che si esibiranno alla Notte della Musica organizzata per festeggiare i 20 anni della fondazione del Corriere delle Alpi nella serata del 15 novembre.

 

The Leading Guy - Bistro Bembo

the leading guy

"The leading guy" è il progetto solista di Simone Zampieri,già frontman e songwriter della Busy Family, band italiana che si è fatta conoscere con il suo disco d'esordio”Advice for your next failure” (ReddArmy, 2012). Finalisti all’Heineken Jammin’ Festival, allo Sziget festival hanno ricevuto buoni consensi di critica e di pubblico. “The leading guy” è un progetto volutamente più essenziale e scarno, cantato e suonato in maniera diretta ed emozionale, alla ricerca di una conversazione intima e personale con l'ascoltatore. La registrazione è avvenuta in pochi giorni a Berlino, effettuata da Enrico Decolle (già attivo con gruppi quali alias, breakfast, edwina e deko), cercando, nella sua intenzione minimale, prima l’espressività del virtuosismo tecnico. Il disco, dal titolo "Memorandum" è composto da dieci canzoni brevi ed efficaci, con una grande attenzione alla melodia, che si rifanno alla tradizione folk e alla necessità di raccontare e conservare tra le note di una canzone personaggi, storie e memorie che rischierebbero altrimenti di sfumare via.

 

Green Carpet Duo - Bar Vittoria

green carpet duo

Il duo propone un repertorio pop/rock. Si è da poco formato e la data di sabato sarà la loro prima uscita. I Green Carpet sono formati da Nicola Menel e Mary. Nicola Inizia gli studi musicali di pianoforte classico da bambino e si avvicina al jazz frequentando la scuola di musica “Unisono” di Feltre. Attualmente è iscritto al corso di Pianoforte Jazz al conservatorio di Castelfranco Veneto. Ha collaborato con Aldo Tagliapietra, Tolo Marton, The Covers, Ryan’s Express Organ Trio, Nobody’s Perfect, JB Band, Whiskey distillando fiori, Stanza 101, Nervo Simpatico, Fisorchestra G. Rossini, Kiwi Ambigui, Smoky Pigs, Blues Farm, Rymeless, The Wall Tribute, Little Muff, Crazy Mama, Formato Standard, JAMP, Filarmonica di Lentiai, ADM. Mary arriva invece dalla scena rock. Veterana dei palchi bellunesi e non, ha collaborato con Broken Bones, Tut an Saund, Colombres, Electrojem, Dune Mosse,  Sbilfs, Toto V, Violence, Sk8er Band, John, Killer Dolls, Crazy About Mary, Formato Standard, Allocchi Col Cappotto.

 

Jazz Music dj set - Astor

jazz music

Un viaggio a New York lungo la Cinquantaduesima strada, anche detta "swing street", "the street of jazz" e "the street that never sleeps" fino a diventare, con il tempo, semplicemente "the street". Renato Peppoloni, musicista jazz, batterista, proporrà le sonorità di Milles Davis,Thelonious Monk, Bill Evans, John Coltrane, Chet Baker, Oscar Peterson. Ha studiato al Conservatorio di Perugia e collaborato con molti musicisti. Attivo anche come dj jazz, propone vinili prediligendo gli anni '50 e '60.

 

Quattro e mezzo acoustic - Antica Scuderia

4emezzo

Il gruppo è composto da Pagno, voce e chitarra acustica, Gionata Zurli, voce e chitarra acustica, Simone Fabris, chitarra acustica, Giorgio Pellegrini, contrabbasso, e Alessandro Riposi, percussioni. Si tratta di un gruppo acustico, che reinterpreta Giorgio Gaber, Omar Pedrini, i Negrita, e i Timomia, ma anche Cesare Cremonini, con un tono soft.

 

The Baltimore Acoustic Conspiracy - Antica Birreria Mezzaterra

baltimore

I The Baltimore Acoustic Conspiracy sono un trio nato ad inizio 2013, che propone cover rock, principalmente in acustico. I brani proposti, simboli della storia del genere rock, sono arrangiati ed riadattati alla formazione a tre: Lossinski (voce, chitarra acustica, armonica), Zuccowski (voce, cajon), Stevenowski (chitarra acustica, chitarra elettrica). E sono proprio queste caratteristiche a conferire ai The Baltimore Acoustic Conspiracy l’attitudine dei buskers, gli artisti di strada che si esibiscono nei centri delle grandi città.

 

Blue Cats - Lettherarium

blue cats

I Blue Cats sono un gruppo nato quest'anno nel Longaronese, uniti dalla passione della musica e soprattutto del rock n'roll. Alla voce René De Villa, storica voce rock n' roll, Amorino Mazzorana alla chitarra, Andrea De Fina al basso, Ettore Anzolut alla batteria e il maestro Igor Sommavilla alle tastiere. Il gruppo reinterpreta le pietre miliari del rock n'roll e del rockabilly, spaziando da Elvis Presley a Eddie Cochran, da Ritchie Vallens agli Stray Cats, Johnny Halliday e molti altri.

 

Stefano Vendramini - Enoteca Mazzini

stefano vendramini

Una chitarra, mille voci. Da oltre vent'anni, questo artista, accompagnato dalla sua inseparabile chitarra, regala il meglio della musica italiana e straniera.

 

M.O.R. - Centro Piero Rossi

mor

Formazione acustica bellunese composta da tre elementi con vari ospiti: Roberto Bogo: chitarra e voce, Roberto Scrivani, sax tenore\ contralto, clarinetto e tastiere, Max Palma, cajon, percussioni, voce. Alla seconda chitarra, a rotazione, Daniele De Cian, Fabiano Mazzoni e Bruno Ballon. Prendi tre musicisti che non si conoscono fra loro, inserisci un repertorio che rivista in chiave acustica i pezzi cult rock-pop dagli anni '80 ad oggi, unisci una spiccata capacità di improvvisare, mescola il tutto e ne usciranno i M.O.R.

 

Sugar Brown Blues Experience "Reloaded" - Dolomiti & Manin

brown music

La compagine si è formata da circa tre anni, allo scopo di ripercorrere le grandi tappe del blues. Dopo varie avventure, il gruppo sfoggia per l'occasione un cast di rilievo (da cui "Reloaded"); troviamo al basso Andrea ("tanta robba") Cozzuol, al piano elettrico John ("sempre più robba") Hammond, alla chitarra e voce Ruggero ("mamma mia quanta robba") Clifton Burigo, e alla batteria e voce Tommaso ("troppa robba") Bottaretto.

 

Dino e Luca Djs - Deon

dino e luca

La serata inizierà con i ritmi soulful house per poi proseguire con i pezzi che hanno segnato la storia della top dance degli anni '80 e '90.

 

Simone One Voice - Caffè Bristot

simone one voice

Lead voice dei Formatostandard (rock anni '70 e '80), dal 2012 semifinalisti al festival di Castrocaro sezione inediti, in collaborazione con Allocchicolcappotto (Motown/funky), band in fase di sviluppo nell'anno 2014. Il suo percorso di studi vede la partecipazione all'Art Voice Academy del maestro Diego Basso di Castelfranco Veneto.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi