Tutto esaurito per Vecchioni Il 21 marzo le note di Allevi
BELLUNO. Vecchioni e Pintus fanno il tutto esaurito al Comunale. I due appuntamenti con la musica e il cabaret promossi da Scoppio spettacoli sono andati benissimo in prevendita, tanto che non ci sono più poltrone disponibili. C'è qualche posto in piedi, che sarà messo in vendita al botteghino la sera degli spettacoli (venerdì per Vecchioni, sabato 14 per Pintus). In marzo, poi, tornerà al Comunale Giovanni Allevi, che si esibirà al piano solo il 21.
Roberto Vecchioni arriverà dopodomani in città con uno show che mescolerà vecchi e nuovi successi. L'“Io non appartengo più tour 2013”, che prende il nome dall'ultimo lavoro discografico del cantautore romano, è iniziato il 7 novembre e prevede quindici concerti in tutta Italia. Vecchioni si esibirà accompagnato dalla sua storica band: Lucio Fabbri (pianoforte, violino, chitarre), Massimo Germini (chitarre), Roberto Gualdi (batteria) e Marco Mangelli (basso), oltre ad un trio di archi formato da Costanza Costantino (violino), Riviera Lazzeri (violoncello) e Chiara Scopelliti (viola).
Il tour segue la pubblicazione dell'album “Io non appartengo più”, in cui il “professore” racconta, attraverso 12 nuovi brani, «la presa d’atto che l’essere umano più di tanto non riesce a fare, a dare: talvolta stringe la mano degli altri perché nel buio non capisce niente o si rivolge al cielo, talvolta si convince che deve farcela da solo».
Lo spettacolo, che inizierà alle 21, sarà per scelta dell’artista, molto semplice e rigoroso. Al centro di tutto ci saranno le liriche e la musica.
Sabato 14, invece, si ride con Angelo Pintus, il comico che dal 2009 è presenza fissa nel cast di Colorado. Celeberrime la rubrica “Sfighe” (parodia del programma di approfondimento sportivo Sfide) e le sue imitazioni, tra le quali spiccano quella del telecronista Bruno Pizzul, dell’ex allenatore dell'Inter José Mourinho, del motociclista Valentino Rossi, ma anche di Felipe Massa, Silvio Berlusconi, Giulio Tremonti, Ibrahimovic, Kakà, Belen Rodriguez, Gandalf, Mario Balotelli, Antonio Banderas e Maria De Filippi. Personaggi che faranno divertire il pubblico del Comunale nello show “50 sfumature di Pintus”, che inizierà alle 21.
La novità del 2014 di Scoppio Spettacoli è il ritorno a Belluno di Giovanni Allevi, che salirà sul palco il 21 marzo. Compositore, direttore d’orchestra e pianista, Allevi «vede il mondo con gli occhi di un bambino», come dice spesso. Sul palco veste in jeans e scarpe da tennis, non per rinnovare il look del musicista classico ma per sentirsi sé stesso: per lui quello che conta sono le note, tutto il resto è superfluo. Il suo talento e il suo carisma tratteggiano i canoni di una nuova “musica classica contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea, fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente.
Le prevendite per lo spettacolo sono già aperte, da Scoppio e online (sul circuito get ticket). I biglietti costano 44 euro in platea e prima galleria centrale, 39 in prima galleria laterale e 28,50 in loggione (prezzi comprensivi di diritti di prevendita).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi