Ubriaco e senza polizza denunciato un albanese
BELLUNO. Guidava ubriaco e senza assicurazione. Fermato dalla polizia al casello di Pian di Vedoia, rischia fino a 10 mila euro di multa, l’arresto da sei mesi a un anno e la sospensione della patente fino a due anni il 40enne albanese fermato nella notte tra domenica e lunedì e denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza.
A far scattare le ricerche di una Bmw che procedeva in direzione Sud, zigzagando, sulla regionale 203 Agordina erano state le diverse chiamate arrivate alla sala operativa della questura di Belluno: una condotta di guida imprudente che stava creando un grave pericolo per la circolazione stradale.
Una pattuglia della sezione Volanti della questura riusciva dopo attente ricerche a intercettare il veicolo al casello di Pian di Vedoia, accertando che lo stesso circolava anche privo di copertura assicurativa, in quanto scaduta da diversi mesi. Il conducente, un albanese di 40 anni residente in provincia di Udine, che viaggiava da solo, manifestava da subito sintomi e comportamenti tipici dello stato di ebbrezza alcolica: difficoltà di espressione verbale, ritmo del linguaggio non uniforme, difficoltà di coordinamento del movimento e deambulazione precaria.
L’uomo è stato quindi accompagnato nella locale sezione di Polizia stradale per gli accertamenti e per essere sottoposto al test dell’etilometro. L’esito del test non ha lasciato dubbi: il 40enne ha fatto registrare un tasso alcolemico nel sangue superiore di oltre quattro volte a quello consentito dalla legge, più precisamente di 2,25 grammi per litro nella prima misurazione, valore praticamente confermato anche al secondo tentativo: 2,23 grammi per litro.
La Bmw è stata quindi affidata in custodia e il conducente denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza, con pena dell’ammenda da 1.500 a 6 mila euro, l’arresto da sei mesi a un anno, e la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Per la guida senza copertura assicurativa, invece, al 40enne è stata elevata la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 848 a 3.393 euro. (ma.ce.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi