Ubriaco offre 20 euro ai militari poi li minaccia: «La pagherete»
BELLUNO. Prima ha offerto 20 euro ai carabinieri che lo avevano fermato e scoperto ubriaco al volante. Poi, davanti al diniego dei militari, ha iniziato ad alterarsi sempre più fino a perdere le staffe e arrivare alle minacce: «Ve la faccio pagare», ha detto rivolto ai militari.
L’episodio risale a un paio di settimane fa. Ieri, a conclusione delle indagini, i carabinieri della stazione di Longarone hanno denunciato per istigazione alla corruzione e minacce a pubblico ufficiale un 34enne di Belluno, operaio incensurato, che era già stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.
L’uomo è stato fermato dai carabinieri a Longarone nel corso di un controllo stradale. Immediatamente ai militari dell’Arma è parso che il 34enne avesse alzato un po’ troppo il gomito e poi si fosse messo alla guida. La prova con l’etilometro ha inchiodato l’operaio: 1,2 grammi di alcol per litro di sangue, ovvero più del doppio rispetto al limite di 0,50 grammi per litro previsto dal codice della strada. Il che si traduce nella denuncia per guida in stato di ebbrezza e in una maxi sanzione. Ed è proprio quando i carabinieri hanno comunicato il responso al 34enne che lui ha iniziato a scaldarsi, mostrandosi dapprima infastidito dai controlli dei militari, poi provandole davvero tutte per cercare di convincerli a soprassedere alla notifica della violazione. Dal portafogli, l’operaio ha tirato fuori 20 euro, sperando che tanto bastasse per chiudere la “disavventura”. Ma i carabinieri sono stati ovviamente irremovibili. E davanti ai “no”, il 34enne si è ancora più scaldato. Sono volate da parte sua parole grosse contro i militari, fino a un «Ve la faccio pagare» che ha rappresentato la punta della sfuriata. Ora il bellunese è stato denunciato per quelle parole contro i pubblici ufficiali, oltre che per il tentativo di corruzione con 20 euro. (ru.b.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi