Uilm, cambio della guardia Zaurito presto lascerà l’incarico
BELLUNO. Luciano Zaurito, da quattro anni segretario della Uilm di Belluno, lascerà fra qualche mese l’incarico tra le Dolomiti per tornare a casa, in Puglia, dove è stato chiamato a ricoprire l’incarico di segretario regionale della Uiltemp pugliese. Cioè si dedicherà ai lavoratori precari, somministrati o comunque con contratti a tempo determinato.
La notizia è stata data ieri nel corso del consiglio territoriale svoltosi al Centro Giovanni XXIII alla presenza del segretario organizzativo della Uilm nazionale Roberto Toigo e Carlo Biasin coordinatore della Uilm Veneto. Ai delegati di fabbrica presenti, Zaurito ha dato l’annuncio ufficiale, anche se da tempo si sta lavorando alla sua sostituzione.
«Sono stati quattro importantissimi anni sia per la mia vita personale che sindacale», ha detto Zaurito nel suo discorso di saluto, «in cui siamo riusciti a riportare la presenza della Uilm nelle fabbriche. È stata una scommessa impegnativa», non ha nascosto il segretario provinciale, «ma ne è valsa la pena. Ora per motivi personali, per avvicinarmi a casa e alla mia famiglia ma anche per fare altre esperienze, ho deciso, dopo averne parlato con il segretario nazionale, di fare questo salto. Io sarò presente come coordinatore del sindacato dei metalmeccanici ancora per due o tre mesi, facendo qualche giorno qui e qualche giorno in Puglia».
Ad affiancare Zaurito in questo passaggio di consegne ci sarà Fabrizio Albani, siciliano di origine, da 18 anni residente in provincia e delegato Uilm della Npe di Longarone. Cinquantanove anni, Albani è stato individuato come colui che potrebbe prendere il posto di Zaurito, ma a decidere saranno questi mesi di passaggio del testimone. «Spero col tempo, e con l’aiuto di tutti di poter riuscire in questo compito, diventando il punto di riferimento per tutti voi», ha detto ieri mattina Albani.
«Dispiace che lasci questo territorio una persona come Luciano Zaurito che ha fatto molto per il sindacato in questi anni, riuscendo a guadagnare terreno per la Uilm in molte fabbriche del territorio», ha commentato il segretario nazionale di categoria, il bellunese Toigo. «Anche se sono convinto che Luciano saprà portare lo stesso valore aggiunto anche in Puglia laddove andrà». —
Paola Dall’Anese
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi