Ulivi per ricordare Simone e Christian
ALANO DI PIAVE. Verranno piantati due ulivi la mattina dl 7 aprile nel cortile dell’Ipsia “Carlo Scarpa” di Montebelluna, dedicati a due diciottenni che hanno perso la vita sulla strada e che frequentavano l’istituto: si tratta del diciottenne di Alano di Piave Simone Giupponi, deceduto sabato in seguito all’incidente in cui era rimasto coinvolto giovedì sera davanti al duomo di Montebelluna, e di Christian Vidotto, deceduto nel luglio del 2015 in via Brioni ad Altivole dopo essere stato sbalzato dalla vettura guidata da un amico e uscita di strada. Anche Christian, che risiedeva a Trevignano, aveva 18 anni quando aveva perso la vita e anche lui frequentava l’ipsia “Carlo Scarpa” di Montebelluna.
Questa la decisione presa ieri tra studenti e dirigente scolastico per ricordare Simone e insieme Christian. «Avevamo già pensato di piantare un albero in ricordo di Simone – spiega Nicholas Milan, rappresentante degli studenti – il preside ci ha suggerito di piantarne anche un altro per ricordare un nostro compagno deceduto oltre due anni fa sempre per un incidente stradale. Così pianteremo due ulivi per ricordare questi nostri due amici che non ci sono più. Lo faremo la mattina di sabato 7 aprile, in modo che possa essere presente tutta la scuola. Ci sarà anche la mamma di Christian, che è stata contattata e verrà alla cerimonia».
Due vicende tragiche che, a distanza di più di due anni l’una dall’altra, hanno sconvolto la scuola e che il 7 aprile saranno ricordate assieme piantando due ulivi, circondandoli con pietre in tufo e sassi bianchi. Simone Giupponi il suo destino lo attendeva in via XXX Aprile, davanti al duomo, mentre stava tornando verso casa in sella al suo scooter e con seduta dietro la sua fidanzatina, Asia Daniel, quando si è schiantato contro una macchina che usciva da via XI Febbraio. Christian Vidotto invece nel luglio del 2015 stava tornando a casa a bordo di una Polo guidata da un amico; era stato sbalzato fuori quando la macchina era uscita di strada in via Brioni e per lui non c’era stato nulla da fare.
Intanto questa mattina il pubblico ministero dovrebbe affidare l’incarico per eseguire l’autopsia sul corpo di Simone Giupponi e solo dopo l’esame sarà possibile fissare la data dei funerali che si svolgeranno nel suo paese di origine, a Colmirano di Alano di Piave. I suoi amici di scuola si stanno intanto organizzando per partecipare numerosi alle esequie funebri. «Noleggeremo un pullman per andare ai funerali di Simone – informa Nicholas Milan – altri si organizzeranno con le macchine. Saremo in molti a dare l’ultimo saluto al nostro amico».
Enzo Favero
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi