Un biglietto speciale per assistere vicino al mossiere alla gara del Palio di Feltre

Lanciata la prevendita per il weekend dal 5 al 7 agosto

Tamburrino: «Si torna al sabato sera in piazza Maggiore»

Raffaele Scottini

FELTRE. Prezzi agevolati per gli under 18 per avvicinare sempre di più i giovani al Palio, tariffe invariate e una nuova tipologia di biglietto per seguire la gara dei cavalli vicino alla postazione del mossiere, spendendo qualche euro in più.

A un mese dalla manifestazione in calendario dal 5 al 7 agosto, l’associazione ha aperto le prevendite on-line per assistere alla quarantreesima edizione, che riabbraccerà il grande pubblico dopo il numero chiuso dell’anno scorso e tornerà alla normalità anche nella formula.

Dopo aver visto l’edizione 2021 concentrata in Pra’ del Moro, il Palio ritroverà le consuete attività di sabato 6 agosto in centro storico con il tiro con l’arco e la staffetta. Ieri intanto ha preso il via la vendita dei tagliandi di ingresso che permetteranno di evitare la coda. Sono acquistabili sulla pagina dedicata del sito www.paliodifeltre.it e anche sul sito shorturl.at/aCWX7.

I biglietti cartacei saranno comunque disponibili direttamente in loco nelle quattro casse previste per sabato 6 agosto (localizzate a Porta Imperiale, davanti all’ingresso degli ascensori che portano in cittadella, alle scalette vecchie e a Port’Oria) e nelle due attive domenica 7 agosto, agli ingressi est e ovest di Pra’ del Moro.

L’associazione ha deciso di mantenere invariati i prezzi, confermando la gratuità per i minori di 14 anni, le persone con disabilità e un loro accompagnatore, e il ridotto per i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni a 5 euro per la singola giornata e 8 per l’intero week-end. Gli adulti invece pagheranno 8 euro per una sola giornata e 12 per tutte e due.

Novità di quest’anno, un biglietto di fascia più alta che darà la possibilità di accedere alla cittadella al sabato e di vedere il Palio nella zona del palchetto del mossiere la domenica. Il costo è di 30 euro e la disponibilità è limitata a quaranta posti. «Il ritorno alla doppia sede della cittadella storica per il sabato e di Pra’ del Moro per la domenica rappresenta in un certo senso un ritorno a casa per il Palio, che si riappropria dei suoi luoghi naturali e potrà accogliere il pubblico come nel contesto pre-pandemico», dice il presidente dell’associazione Eugenio Tamburrino.

Che aggiunge: «L’organizzazione di una manifestazione complessa come il Palio di Feltre ha visto negli ultimi anni un aumento dei costi che gli ultimi eventi stanno rincarando ulteriormente. Ciononostante, è un motivo di orgoglio per il direttivo essere riusciti a mantenere i prezzi allo stesso livello degli ultimi anni», sottolinea Tamburrino. «Anche per andare incontro ai nostri utenti, con un particolare occhio di riguardo ai più giovani, una fascia d’età su cui puntiamo molto e che costituisce il futuro del nostro movimento».

Argomenti:spettacoli

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi