«Un buon auspicio per il terzo mandato»

Tambre, Oscar Facchin compiaciuto della percentuale bulgara con cui è stato confermato sindaco
TAMBRE. «Una vittoria netta, non scontata, che premia i nostri sforzi e di buon auspicio per questo terzo mandato consecutivo».


Così il sindaco Oscar Facchin ha commentato a caldo la vittoria elettorale. Un’affermazione netta in tutti e tre i seggi, con 581 voti complessivi contro i 187 ottenuti dalla lista avversaria che non è riuscita ad attrarre il favore dei cittadini.


Alla soddisfazione per il terzo centro elettorale Facchin aggiunge quella «per avere proposto con successo l’inserimento tra i candidati consiglieri di diversi giovani sotto il segno del rinnovamento il che conferma la bontà del nostro progetto e del nostro programma». «Da parte mia», ha proseguito il sindaco neo eletto, «c’è la soddisfazione di essere riuscito a conseguire il terzo mandato, un compito fin qui non facile per un risultato che evidentemente premia il lavoro che abbiamo svolto in questi anni». Un esito che rilancia i molti i progetti in itinere per lo sviluppo del paese «a iniziare da quelli che riguardano il settore sociale», ha fatto presente Facchin, che ha ringraziato chi da oltre 10 anni lavora al suo fianco, i cittadini che gli hanno rinnovato la fiducia e annunciato un’attenzione particolare nel campo della manutenzione ambientale «in modo di favorire il turismo integrandolo con la cura del territorio».


Un dato in linea con le altre consultazioni elettorali del Bellunese, ma non solo, è stata la scarsa affluenza al voto, attestatasi al 57, 77%, decisamente inferiore alla recenti tornate. «Un dato che rispecchia una tendenza generale e che deve far riflettere», ha detto Facchin, «le amministrazioni locali pagano lo scotto di una politica nazionale che offre di sé una cattiva immagine che porta i cittadini a disaffezionarsi al coinvolgimento e alla gestione della vita amministrativa. Un dato che senza che avvenga un cambiamento in questo senso rischia di peggiorare».


In quanto alla prossima squadra di governo, con la formazione della giunta e gli incarichi ai consiglieri, Facchin si consulterà a breve con i suoi sulla base delle preferenze espresse dagli elettori.


Ezio Franceschini


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi