Un kebab nell’ex farmacia in via Matteotti
BELLUNO. C’è chi apre e chi chiude in centro storico. I negozi di abbigliamento soffrono del tempo amazzonico che costringe i bellunesi ad assistere ogni pomeriggio al puntualissimo diluvio, mentre le serrande dell’ex farmacia di via Matteotti, chiuse da tempo, si rialzeranno a breve per far posto a un nuovo fast food turco specializzato in kebab e pizza. Nel frattempo sembra tutto pronto per la presentazione del programma ufficiale dei giovedì di sera che promettono grandi eventi e animazione per tutta la città.
«La stagione non è partita col piede giusto», spiega Christian Marchetti, presidente del Consorzio centro storico, «con un tempo così incerto e temperature altalenanti le persone non vengono volentieri a fare shopping, soprattutto nei negozi di abbigliamento che hanno un’offerta particolarmente legata al clima». Ma se la moda non vive i suoi momenti migliori tra chiusure, come il negozio di camicie And, e pensionamenti, c’è anche chi si prepara ad aprire una nuova attività a due passi da piazza dei Martiri.
Le vetrine dell’ex farmacia di via Matteotti, balzate all’onore della cronaca nei giorni scorsi per una serie di scritte realizzate a bomboletta che inneggiavano alla violenza contro le forze dell’ordine, presto illumineranno il nuovo kebap, secondo la pronuncia turca, Turkish city. Il brand dovrebbe appartenere a un franchising presente in altre parti d’Italia e specializzato nella ristorazione veloce con kebab e pizza al taglio.
«Che siano tempi difficili per le attività locali è sotto gli occhi di tutti», continua Marchetti, «per uscirne serve una forte unità tra commercianti, amministrazione e cittadini. Tutti devono impegnarsi a rendere il centro un luogo più piacevole, attivo e vivibile, mentalmente aperto anche ai turisti». Sulla collaborazione con il Comune, Marchetti conferma il proprio ottimismo: «Mi sembra che il dialogo vada avanti in modo proficuo per entrambe le parti e a breve potremo comunicare anche il calendario completo dei giovedì di sera».
L’iniziativa estiva organizzata dai commercianti del centro confermerà i cinque giovedì, dal 12 al 26 luglio e dal 2 al 9 agosto con un gustoso inizio sabato 7 luglio, quando si terrà lo street food festival in occasione dei saldi di sera. «Durante queste date saranno organizzati anche tre grossi eventi con ospiti di alto livello», conclude Marchetti, «per ora non posso fare nomi perché mancano le conferme ufficiali, ma a breve potremo svelare i dettagli sugli importanti ospiti che allieteranno le serate estive bellunesi».
Fabrizio Ruffini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi