Un masso sulla strada a Mezzocanale: isolata la Val Zoldana
La valle di Zoldo è rimasta isolata dopo che un masso da cento quintali è finito sulla strada regionale 251 all'altezza di Mezzocanale. Altri due massi hanno esaurito la loro corsa un po' prima
FORNO DI ZOLDO. A guardare l'asfalto squarciato e il guard-rail sfondato, c'è davvero da ringraziare la buona sorte.
La valle di Zoldo è rimasta isolata dopo che un masso da cento quintali è finito sulla strada regionale 251 all'altezza di Mezzocanale. Altri due massi hanno esaurito la loro corsa un po' prima. Si conta di mettere in sicurezza il tratto entro il week-end.
Sono le nove del mattino quando un costone di roccia si stacca dalla montagna in località Mezzocanale e si frantuma in una serie di massi grandi e piccoli. Alcuni restano in quota, altri - i più imponenti - rotolano pericolosamente verso la strada regionale.
Uno si ferma tra la vegetazione, uno viene bloccato a fatica dalla rete, un terzo riesce invece a scardinarla e cadere sulla strada, dove sbatte con violenza contro il guard-rail. Per fortuna, in quel momento, non c'è nessuno.
Fosse capitato un'ora e mezza prima - con il traffico dell'ora di punta e i pullman carichi di studenti - forse sarebbe andata diversamente. Sul posto arrivano le forze dell'ordine e i tecnici di Veneto Strade. L'unica soluzione è quella di chiudere l'arteria e isolare la vallata: c'è da bonificare un canale abbastanza vasto. Per farlo, ieri pomeriggio, sono arrivati i disgaggisti di Dolomiti Roccia. Sul posto anche i tecnici del servizio di protezione civile della Provincia, mobilitati i sindaci.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video