Un milione di investimento per le linee elettriche a Lamon

La società E-distribuzione ha iniziato i lavori per due nuovi elettrodotti interrati a Rugna e a Costa In programma a breve anche il rifacimento di condotte in media tensione ad Arina e a Le Ei

LAMON. Un milione di euro per potenziare la rete di distribuzione elettrica nel Lamonese, con due nuove linee interrate. È l’investimento annunciato ieri da E-Distribuzione.

Sono infatti partiti i lavori di costruzione di due nuove linee elettriche interrate (un ulteriore lotto partirà nei giorni successivi) a 20.000 Volt che sostituiranno una parte degli attuali elettrodotti aerei, garantendo migliore qualità del servizio e più energia per il comune di Lamon.

Gli interventi si svolgeranno quasi contemporaneamente a partire da Rugna e da Costa e si concluderanno, condizioni meteo permettendo, presumibilmente verso la fine di novembre interessando anche il centro di Lamon.

Nel dettaglio, saranno posati oltre 10 km di nuove linee nel comprensorio lamonese, toccando svariate località (Rugna, Costa e Pezzè, Arina, Le Ei, Ronche, Furianoi, Ponte Oltra), rendendo la rete più resiliente agli eventi atmosferici estremi, grazie all’utilizzo di cavi interrati di ultima generazione, in grado di far fronte anche a condizioni atmosferiche avverse particolarmente severe come quelle registrare nel recente passato.

Anche i lavori di rifacimento di alcune tratte di esistenti tratte di linee aeree di media tensione, utilizzando cavi aerei di ultima generazione, consentiranno di contribuire all’incremento della resilienza agli eventi atmosferici, rispetto alle linee attuali

L’investimento complessivo – sottolineaE-Distribuzione – del valore di oltre un milione di euro, «rientra nei piani di sviluppo della rete elettrica previsti da e-distribuzione per il comprensorio bellunese che proseguirà anche nel 2017, e consentirà di fornire maggiore energia a migliaia tra famiglie e attività artigianali e commerciali, ricreative (campo sportivo, palestra) e scuole».

Per quanto attiene il rifacimento delle linee a media tensione aeree in cavo isolato di ultima generazione, si tratta di 4 interventi di cui due partiranno a breve: i primi interesseranno circa 2.500 metri ad Arina e a Le Ei; il terzo invece la derivazione fino alla località Piloni (ulteriori 1600 metri).

«La vicinanza al territorio e l’attenzione al cliente - afferma Gianluigi Trento, responsabile progettazione e autorizzazione impianti E-distribuzione Triveneto - rappresentato i punti cardine della missione di E-distribuzione. L’investimento messo in campo conferma il costante impegno dell’azienda nei confronti della provincia bellunese, nella quale sono in corso numerosi altri cantieri per rendere sempre più resiliente la rete elettrica di distribuzione».

La riduzione delle interruzioni dell’erogazione di corrente è l’obiettivo primario perseguito da e-distribuzione, anche se, per loro natura, i guasti accidentali sono ineliminabili dalle reti di distribuzione.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi