Un nuovo importante premio per l’attore Ricardo Darin

VIGO. La notizia arriva direttamente dall’Argentina è a darla è il Clarin, importante quotidiano del Paese, con oltre mezzo milione di copie distribuite ogni giorno.
L’attore Ricardo Darin, artista di chiare origini cadorine, che ha iniziato le riprese di “Love less thought” con Mercedes Moran, riceverà un ennesimo riconoscimento internazionale: si tratta del premio Gloria Career achievement award, assegnato dal Chicago international latin film festival (CLFF), la cui edizione 2018 si terrà in quella città dal 5 al 19 aprile.
Il direttore esecutivo dello stesso festival, Pepe Vargas, annunciando che il premio sarà consegnato a Darin il 19 aprile nella notte di gala che concluderà la manifestazione, ha spiegato anche la motivazione: per aver interpretato alcuni dei film più memorabili e considerati pietre miliari del cinema iberoamericano, da Nueve Reinas a La Cordillera; per aver partecipato a “Il figlio della sposa” di Juan José Campanella, nominato miglior film straniero agli Oscar del 2002, nonché per aver vinto lo stesso premio nel 2010 con “Il segreto dei suoi occhi”, dello stesso regista.
«Con questo premio», ha aggiunto Vargas, «non solo onoriamo il gusto impeccabile di Ricardo Darin nella scelta dei progetti, la sua professionalità e soprattutto il suo talento, ma anche il suo desiderio di costruire ponti come attore tra il cinema latinoamericano e quello spagnolo».
L’international latin film festival, che è molto seguito in tutti i Paesi del mondo di lingua spagnola e portoghese, ma anche negli Stati Uniti dove forte è la comunità di origine latina, presenterà quest’anno più di 100 lungometraggi e cortometraggi.
La notizia del nuovo premio assegnato a Darin è una soddisfazione per tutti i bellunesi, ed in particolare per i 32 abitanti di Piniè, frazione di Vigo, da dove partirono alla fine del 1800 il trisnonno di Ricardo, Francesco Antonio, assieme al bisnonno Andrea.
Walter Musizza
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi