Un passante vede il coltello rubato

Denunciato per furto aggravato in piazza Martiri un 17enne di Ponte

BELLUNO. Ruba un coltello al mercato. Un 17enne di Ponte nelle Alpi è stato denunciato per furto aggravato di una lama, che ieri mattina aveva prelevato con destrezza dalla bancarella specializzata di piazza dei Martiri. Peccato per lui che un passante se ne sia accorto e abbia avvertito il negoziante, facendo saltare il suo piano. Immediata la telefonata al 112 dei carabinieri e tempestivo l’intervento dei militari del Nucleo radiomobile, che hanno rintracciato velocemente il ragazzo, sottoponendolo a una perquisizione, che ha permesso di trovargli addosso il coltello.

Inevitabile qualche minuto al Comando dell’Arma di viale Europa per la formalizzazione della denuncia, dopo di che il giovane, che al momento del ritrovamento era in compagnia di tre amici è stato affidato al padre. Vista la sua età. Se ne occuperà presto il tribunale dei Minori di Venezia, sulla base di una denuncia presentata per furto aggravato.

Si trattava di un coltello dotato di una lama piuttosto lunga, ma del valore commerciale di una ventina di euro in tutto. Probabilmente il giovane contava sulla complicità della folla di gente in centro per le bancarelle del sabato mattina e la presenza di qualche politico a livello nazionale o regionale, ma la sua mossa non è passata inosservata agli occhi di un bellunese qualunque, che ha sentito il dovere di avvertire un commerciante, che da parecchi anni frequenta la zona del parcheggio di piazza dei Martiri con il suo camioncino pieno di prodotti da taglio. Il resto l’hanno fatto i carabinieri. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi