Un piano milionario per rifare gli impianti
Molto è stato fatto, molto resta da fare. Continua il piano di sistemazione degli impianti sportivi della città, che il Comune sta attuando attraverso fondi del proprio bilancio ma anche partecipando a bandi per ottenere le risorse necessarie. L’ultimo, “Sport e periferie”, è stato poco generoso con la provincia di Belluno (nemmeno un euro dei 90 milioni stanziati è arrivato nel nostro territorio), ma l’assessore Marco Bogo non si è abbattuto e ha presentato nuove richieste di finanziamento.
Quattro i progetti che il Comune intende realizzare, per una cifra che supera il milione e 600 mila euro. Continua inoltre il rifacimento del Palasport De Mas: completati i bagni degli spogliatoi femminili al piano terra, l’anno prossimo saranno fatti altri lavori per 124 mila euro.
DE MAS
«Per i bagni degli spogliatoi femminili abbiamo ricevuto un finanziamento da parte della Regione», spiega Bogo, «i lavori sono iniziati a metà novembre, perché siamo rientrati solo scorrendo la graduatoria e grazie a risorse aggiuntive che sono state messe. Avevamo solo un mese per ultimarli e devo ringraziare gli uffici e la ditta per esserci riusciti». La Regione ha dato al Comune 18 mila euro, Palazzo Rosso ne ha messi 9 mila e ha poi raddoppiato la quota per effettuare altri piccoli interventi di manutenzione. Oggi dunque i bagni degli spogliatoi femminili sono interamente rinnovati.
Nel 2019 è prevista la sostituzione della centrale termica e il rifacimento dei bagni sotto le tribune. Il Comune investirà 124 mila euro, ma ha partecipato anche al bando nazionale per effettuare questi interventi: «Se ci arriveranno le risorse bene, altrimenti comunque riusciremo a coprire i costi con fondi del bilancio», assicura Bogo.
POLISPORTIVO
Servono 700 mila euro per rimettere a nuovo l’impianto. Il Comune ha partecipato ad un bando nazionale per avere le risorse per rifare la pista di atletica, installare i tornelli, la videosorveglianza e migliorare gli accessi del Polisportivo. Come ogni bando, è previsto un cofinanziamento da parte dell’ente locale, che dovrà mettere 200 mila euro. Il Comune inoltre ha chiesto 210 mila euro per l’impianto di cogenerazione in piscina e i soldi per la centrale termica del De Mas.
SINTETICO ALL’ALPINA
È un progetto di cui si parla da mesi. Un campo da calcio sintetico nell’impianto di La Rossa, dove gioca l’Alpina. Ma sarebbe utilizzato anche dal Belluno, che ha squadre che si allenano in molti campi della provincia. «Il progetto è stato fatto e partecipiamo al bando per ottenere i finanziamenti per realizzarlo», spiega l’assessore Bogo. Servono 600 mila euro, il cofinanziamento del Comune sarebbe del 40 per cento.
«Speriamo di ottenere almeno parte delle risorse necessarie per questi progetti», conclude Bogo. «A disposizione ci sono dieci milioni di euro, per tutta Italia, a marzo sapremo se i nostri interventi saranno finanziati. Se arrivassero i contributi potremmo liberare risorse per altri interventi». L’elenco è lungo. Fra gli interventi in attesa c’è l’ingresso della Spes arena: la porta è vecchia e non ripara dal freddo, per cui chi si allena nel campo a ridosso dell’ingresso deve fare i conti con spifferi gelidi per tutto l’inverno. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi