Un San Martino magico per i bambini di Zuel

Si comincia sabato con le lanterne, lunedì la fiaccolata notturna nelle strade del paese

CORTINA. Ritorna la Festa di San Martino per gli alunni della scuola “Facciamo un nido” di Zuel. Sono ormai diversi anni che i genitori del centro infanzia e scuola Montessori di Cortina organizzano per i bambini una “Festa di San Martino”. Gli ingredienti del successo di questa che è ormai una piccola tradizione sono diversi: le caldarroste, le piccole lanterne con la candela per tutti i bambini presenti, un magnifico San Martino con cavallo, spada e mantello, l’atmosfera magica del villaggio di Zuel al calare del sole, la musica dei flauti di sottofondo. Quest’anno, a causa dei lavori di ristrutturazione che stanno interessando l’elfico scolastico, gli spazi interni e circostanti l’edificio sono temporaneamente inagibili.

Ma i genitori del Centro Montessori non si sono persi d’animo e stanno preparando una variante alla formula tradizionale della Festa. L’appuntamento è doppio. Sabato 9 novembre dalle 14 alle 18 è in programma un laboratorio rivolto a tutti i bambini del paese per costruire la lanterna, organizzato nelle sale Parrocchiali. I bambini devono portare con sé solo un barattolo di vetro o una bottiglia di plastica e nel caso dei bimbi più piccoli un genitore che l’accompagni.

Secondo appuntamento lunedì 11 novembre, giorno di San Martino, in Conchiglia dalle 16. In piazza Angelo Dibona si riuniranno tutti i bambini per mangiare caldarroste e bere un tè caldo in attesa del primo buio. Al calare del sole farà la sua apparizione San Martino sul suo cavallo cosicché i bambini, accese le lanterne, si incammineranno al suo seguito in una piccola passeggiata attraverso le strade del paese. (a.s.)

Argomenti:festescuola

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi