Un tamponamento e molti turisti tutti in coda sulla 51
CASTELLAVAZZO. Ad innescare il problema è stato un tamponamento, ma poi la situazione è rimasta critica per tutta la serata. Tornano le code lungo l’Alemagna dove, ieri pomeriggio, si è creato un...
CASTELLAVAZZO. Ad innescare il problema è stato un tamponamento, ma poi la situazione è rimasta critica per tutta la serata. Tornano le code lungo l’Alemagna dove, ieri pomeriggio, si è creato un intasamento che partiva da Pieve di Cadore e arrivava fino a Longarone. La prima causa dell’intasamento è avvenuta attorno alle 16, quando due mezzi si sono tamponati all’altezza delle curve di Castellavazzo. Nulla di grave per gli occupanti delle auto, ma per il traffico è stato l’inizio di una reazione a catena. Le macchine ferme, gli interventi dei vigili del fuoco, del carro attrezzi e della polizia stradale per ripristinare la situazione, infatti, hanno bloccato il traffico e, nonostante i mezzi siano stati rimossi rapidamente e la strada liberata nel minor tempo possibile, ormai era troppo tardi.
L’Alemagna si è congestionata da Pieve (in direzione sud) dalle 16 ed è rimasta nelle stesse condizioni fino in serata, nonostante la viabilità fosse libera da ostacoli. Le presenze in Cadore, infatti erano importanti e il traffico da rientro non è stato smaltito regolarmente. Era da tempo che non si vedevano code lungo l’Alemagna, sintomo di un ritorno in massa dei turisti. Già sabato si erano formate colonne di auto in salita, diversi chilometri a Pian di Vedoia. Altri tre incidenti, non gravi, hanno impegnato ieri i soccorritori. Il primo poco prima delle 16.30 a Domegge, dove una moto è uscita di strada autonomamente. I soccorsi sono intervenuti sul posto per una donna, D.E. di 26 anni di Valle, portata in pronto soccorso a Pieve per accertamenti. La donna stava bene ed è stata dimessa poco dopo. Attorno alle 18 un’altra moto è uscita di strada autonomamente a Presenaio di San Pietro. Due i feriti lievi in questo caso: D.R.R. di 65 anni di Vittorio Veneto e una donna, P.M. di 30 anni di Colle Umberto. Entrambi trasportati all’ospedale di Pieve per accertamenti, ma sono stati dimessi in serata. Terzo incidente di moto, all’Acquatona, Sappada, verso le 19.30: il centauro non gravissimo è stato trasferito con l’elisoccorso al S.Martino. In serata i vigili del fuoco di Feltre sono intervenuti ad Anzù per lo scontro tra una 500 e una moto: ferito il centauro, portato all’ospedale con sospetta frattura a una gamba.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video