Un tecnico scudettato per il Belluno Pallavolo

L’ex Imoco Rossano Bertocco lavorerà nelle giovanili gialloblù e guiderà le formazioni Under 14 e Under 16

BELLUNO. Gran colpo della Pallavolo Belluno (fresca di una nuova collaborazione con l’Ital-Lenti Belluno) che si assicura le prestazioni di un tecnico dai trascorsi in A1. Sbarca a Belluno, infatti, coach Rossano Bertocco, nelle ultime tre stagioni all’Imoco volley Conegliano dove ha conquistato il titolo di campione d’Italia e una Supercoppa italiana (nel 2016) ed una Coppa Italia (nel 2017).

Ma, sempre l’anno scorso, ha anche sfiorato la conquista della Champions league (le coneglianesi sono state battute in finale dal temibilissimo Vakifbank Istanbul). Bertocco si occuperà esclusivamente di supervisionare il settore giovanile del Belluno e, in particolare, di guidare l’under 14 e l’under 16. «Ha rifiutato alcune proposte in serie A – spiega il ds bellunese Giambattista De Mari – perché, per motivi lavorativi, non voleva sobbarcarsi un impegno troppo gravoso. Ma ha detto di sì al nostro progetto reputandolo una proposta seria».

L’ex Imoco sarà a Belluno già nel weekend del 6 e 7 settembre. Nel frattempo, la prima squadra femminile ha completato la prima settimana di allenamenti in vista del prossimo impegnativo campionato di B2. Agli ordini di coach Alberto Canzian il gruppo ha lavorato quasi al completo. Si è allenata anche Elena Callegari che, a breve, deciderà se restare nella società del capoluogo (sarà da definire, in particolare, quale potrà essere il suo ruolo all’interno della squadra).

Genny Munarin, invece, ha garantito la sua disponibilità nonostante gli impegni lavorativi, pertanto farà parte della rosa di Canzian. Sempre per il mercato, il Belluno resta alla ricerca di un secondo libero. Maria Ottone, che poteva rappresentare la soluzione più adatta per ricoprire questo ruolo, ha preferito una soluzione meno impegnativa (è appena rientrata dopo un infortunio piuttosto serio) e si è trasferita a titolo gratuito alla Spes Belluno.

Maschile, lunedì il ritrovo. Non c’è soltanto il settore femminile, però. Lunedì sarà la volta dell’altra prima squadra, quella maschile di serie C che sarà guidata anche quest’anno da coach Eric De Battista. Il raduno è programmato al palasport De Mas. C’è grande attesa per le novità: il gruppo, anche quest’anno fortemente caratterizzato dalla presenza di giocatori bellunesi, dovrebbe presentare qualche rinforzo di valore.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi