Un vecchio buono del 1947 ha un valore di 40.000 euro

BELLUNO. Ritrova un buono di 1000 lire risalente al 1947 e avvia la pratica per farselo rimborsare. La notizia è stata diffusa ieri da Agitalia, associazione per la giustizia in Italia.
Nel comunicato si parla di un uomo di Belluno che ha deciso di donare la casa di famiglia ad una cugina. Nel mettere a posto vecchi documenti, la cugina si è imbattuta in un certificato di 1000 lire del dopoguerra, 1947, appartenuto al padre del cugino e andato smarrito nella vecchia casa.
Il titolo è stato fatto stimare da un consulente contabile di Agitalia ed è risultato un valore monetario attuale, tra interessi, rivalutazione e capitalizzazione, per tanti anni di giacenza nelle casse dello Stato di 40mila euro circa. Su suggerimento della cugina, il bellunese ha conferito mandato all’ufficio legale dell’associazione, per agire al fine del recupero della somma presso la Banca d’Italia ed il Ministero delle Finanze obbligati in solido ad “onorare” tutti i debiti degli Istituti bancari non più esistenti e dei titoli pubblici facenti capo allo Stato italiano. Agitalia si occupa anche di riscossione dei libretti bancari o dei buoni postali scaduti.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi