Un video su Castellavazzo promuove territorio e storia
LONGARONE
Nuovo video promozionale dedicato al territorio di Castellavazzo.
Dopo la replica del servizio della trasmissione Mela Verde su Rete 4, stavolta è stato pubblicato sul canale Piave Experience di YouTube un video dedicato in particolare agli scalpellini e alla trattoria Vico Perina.
Il video, realizzato da Pierluigi Svaluto Moreolo e Dieci&Lode produzioni, fa parte di una più ampia iniziativa portata avanti dal Centro Consorzi con vari finanziamenti.
Spazio quindi su YouTube per una visita al museo degli scalpellini che da qualche anno è stato spostato all’ex municipio con nuove sale e sezioni innovative.
Nel sito museale di Castellavazzo si trovano anche reperti archeologici antichi come un fossile di squalo e una stele dell’imperatore Nerone.
Il video dedica spazio anche ad un’intervista allo scalpellino Cesare Rodolfo Zoldan al lavoro su diversi manufatti.
Le riprese si spostano sulla torre della Gardona, altro sito di pregio storico oggetto di un restauro e rivalorizzazione pochi anni fa. Infine c’è il ristoratore e operatore turistico Mauro Colotto che parla del suo locale, l’osteria Vico Perina, che ha deciso di riaprire nella piazza centrale: una sfida e voglia di tornare a casa dopo 30 anni di esperienza nella ristorazione girando in tutto il mondo. —
E.D.C.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi