Una folla di influencer il segno più tangibile che l’evento “tira”

CORTINA. Anche Cortina corre veloce tenendosi al passo con i tempi che cambiano. Il Fashion weekend ne è stata la dimostrazione. Una volta erano i vip i più ricercati, oggi sono i cosiddetti influencer. Nomi ai più sconosciuti ma in grado, grazie al “megafono” offerto dai social, di condizionare in maniera sensibile l’opinione pubblica. La voce grossa la fa, nel loro caso, il numero di follower, pubblico a metà tra il reale ed il potenziale al quale gli influencer inviano indirettamente un messaggio pubblicitario. Fatta questa premessa, va detto che Cortina in occasione del weekend più glamour dell’anno pullulava di influencer. Difficile capire quali siano i canali all’interno dei quali si muovano questi personaggi, fatto sta che vederli così tanti e tutti insieme, soprattutto sabato sera, intenti a “postare” l’animata vita mondana all’ombra delle Tofane, qualche riflessione l’ha generata. Ed allora alzi la mano chi conosce Andrea Dal Corso oppure Giulia Gaudino, Anna Pennello o Klaus, all’anagrafe Tudor Laurini? La risposta è: nessuno, o quasi. A meno che non siate social-dipendenti e, con tutta probabilità, di giovanissima età. Poco male, proviamo a capire come stanno le cose. Le nuove “star” corrono sul web e non più in passerella. Partiamo dalla “regina” degli influencer presenti a Cortina: Taylor Mega, 2,2 milioni di follower che, tradotto in soldoni, significa notorietà. Influencer e modella, Taylor Mega ha mandato in visibilio i presenti inscenando una sorta di passerella lungo corso Italia sabato pomeriggio. Tutti a caccia di un selfie mentre a poche decine di metri passava, trafelato ma soprattutto inosservato, il ct della nazionale italiana Roberto Mancini. Nessun flash per lui, gli occhi erano tutti rivolti altrove. Alle spalle della Mega, ecco “spuntare” Klaus, 955mila follower, webstar romano appena ventiduenne ma già pieno di soldi. Già, perché per un influencer ogni like guadagnato equivale a denaro incassato. Più follower hai, più sei richiesto per fare pubblicità ad un determinato marchio o prodotto. Nessuno lo dice pubblicamente, ma una “comparsata” per una sera a Cortina sarà valsa, oltre a vitto ed alloggio nei locali più rinomati, un minimo di mille euro di cachet. Iconize, alias Marco Ferrero, con i suoi 520mila followers, è un altro dei “volti noti” presenti a Cortina al fianco di Andrea Dal Corso (841mila followers), Giulia Gaudino (579mila), Antonio Moriconi (474mila), Paolo Stella (320mila), Francesca Monte (272mila), Martina Chiella (253mila) e Anna Pennello (221mila). Martina Pinto si “ferma” a quota 195mila, Camilla Lucchi a 118. E i vip di un tempo, quelli che attraverso cinema e tv hanno scritto pagine indelebili della storia ampezzana, cosa staranno pensando adesso? —
Gianluca De Rosa
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