Una Mig da tutto esaurito celebra il gelato artigianale
Soddisfazione a Longarone Fiere per il gran numero di espositori alla tre giorni Domani sarà il governatore Zaia a inaugurare la 58ª edizione della rassegna
LONGARONE. Tutto pronto e tutto esaurito per la Mostra internazionale del gelato che si terrà a Longarone Fiere da domani a lunedì. Una rassegna, ormai arrivata all’edizione numero 58, che si conferma sempre più internazionale anche per la sua funzione della promozione del cibo italiano, senza trascurare gli storici concorsi e approfondimenti di spessore sul tema alimentare.
«L’edizione sarà davvero ottima in termini numerici e di attrazione internazionale – commenta il presidente dell’ente fiera Giorgio Balzan – con 271 espositori di cui un terzo circa saranno provenienti da paesi stranieri. Quest’anno abbiamo avuto la defezione di alcuni marchi importanti che però abbiamo subito rimpiazzato con altre ditte di alto livello confermando così la forza di richiamo della mostra. Tanti sono gli investitori che arriveranno da tutto il mondo per i loro affari nel settore del dolce freddo: saranno infatti presenti anche russi, polacchi, spagnoli e la delegazione del Marocco, accompagnata dal vice console, con cui continuano gli ottimi rapporti intrapresi in particolare lo scorso anno».
«Tra i punti forti – continua Balzan – oltre ai vari concorsi con gelaterie e scuole che rimangono uno dei fiori all’occhiello della Mig, da segnalare il convegno internazionale sulla sanità alimentare del gelato con relatori di fama europea che ha adesioni di partecipanti e aziende sanitarie da tutta Italia. La promozione si realizza anche grazie al supporto della Regione, con il governatore Luca Zaia che sarà presente all’inaugurazione, e con il Comune di Venezia che è stato nei giorni scorsi teatro della presentazione della fiera. L’abbinamento tra gelato, Dolomiti e Venezia non può che essere quindi un marchio vincente».
«Stiamo esportando il sistema Mig e con esso il gelato artigianale italiano in tutto il mondo – spiega il presidente Mig Fausto Bortolot – solo poche settimane fa alla Mig è stato riservato un posto centrale in Piazza Italia, nell’area istituzionale Enit al Wtm di Londra, evento leader a livello mondiale nel settore turistico, dove abbiamo svolto il compito di rappresentare attraverso il gelato artigianale la qualità, la bontà identità dei prodotti tipici italiani. Il gelato, in sostanza, è stato la bandiera alle eccellenze italiane. Da segnalare anche la tappa di fine novembre a Lubiana e il prossimo invito che abbiamo ricevuto per andare a Berlino. E non ci fermiamo certo qui».
Il programma prevede l’inaugurazione domani alle 10.30 alla presenza di Zaia e alle 14 una registrazione di una puntata speciale del programma tv “In piazza” di Luigi Gandi. Tra le varie presentazioni da segnalare alle 16.30 le iniziative per la prossima giornata europea del gelato artigianale. Lunedì entrano nel vivo i concorsi tra cui la 48ª Coppa d’oro con molte dimostrazioni di lavorazione alimentare. Alle 14 la novità del convengo sui controlli nelle gelaterie in Europa. Martedì si riuniscono i gelatieri italiani in Olanda e Austria mentre quelli in Germania dell’Uniteis, sempre attivi nei giorni di fiera con un nuovo stand di consulenze, approfondiranno gli aspetti fiscali in un convegno. Finale mercoledì con l’assemblea Uniteis alle 9 e alle 15 la premiazione di tutti i concorsi. Apertura ogni giorno dalle 10 alle 18.30.
Enrico De Col
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video