Una mostra su Sappada nel Ferrarese

SAPPADA. Le Dolomiti e la pianura padana unite da Sappada. La comunità di Tresigallo, in provincia di Ferrara, ha accolto la scorsa settimana una folta rappresentativa sappadina costituita da...

SAPPADA. Le Dolomiti e la pianura padana unite da Sappada. La comunità di Tresigallo, in provincia di Ferrara, ha accolto la scorsa settimana una folta rappresentativa sappadina costituita da esponenti delle associazioni del Carnevale, degli Holzhockar, della Pro Loco, il coro sorgenti del Piave e rappresentanti del Piccolo Museo della Grande Guerra.

L’amicizia, nata dalla conoscenza tra il vicesindaco di Tresigallo Mirko Perelli e il Francesco Pomarè, curatore del Piccolo Museo della Grande Guerra di Sappada, ha fatto sì che il 22 aprile scorso sia stata allestita nel comune ferrarese una mostra dedicata alla località delle Dolomiti: 200 metri quadri in cui si possono ammirare le maschere lignee tipiche della tradizione carnevalesca di Sappada, con la descrizione delle fasi di lavorazione del legno, un Rollate, due manichini di fieno che rappresentano una scena contadina, immagini turistiche di Sappada e poi una sezione dedicata alla Grande Guerra: stampe del paese e reperti quali mitragliatrici, divise originali dell’epoca, granate, attrezzi di infermeria e una tenda di quel periodo quasi integro.

La mostra, che sarà visitabile fino a metà maggio, è stata inaugurata con una suggestiva esibizione del coro Ana Sorgenti del Piave di Sappada. Entusiasmo e viva partecipazione sono stati dimostrati dall’intera comunità di Tresigallo e dall’amministrazione locale.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi