Una nuova ciclabile da Ponte a Limana lungo il Castionese

Il costo è di 235mila euro coperti dal Gal Prealpi  e cofinanziati dai due comuni dell’Unione montana I lavori sono stati appaltati

belluno

Tra pochi giorni inizieranno i lavori per la creazione della nuova ciclabile che, recuperando percorsi esistenti, collegherà Ponte nelle Alpi a Limana, passando per il Castionese. Oltre 15 chilometri che andranno a includere anche alcuni tratti di pista già realizzati negli anni scorsi. L’ente che ha coordinato il progetto è anche in questo caso l’Unione Montana. Gli interventi verranno realizzati dall’impresa Olivotto di Ospitale.

La ciclabile costerà 235.600 euro: 200 mila sono coperti dal Gal Prealpi e Dolomiti nell’ambito del Piano di sviluppo locale, la parte restante è cofinanziata dai Comuni di Belluno (28.700 euro) e Ponte (6.900).

La prossima settimana la ditta sarà in sopralluogo nella zona di Cadola e poi inizierà a mettersi all’opera. Se tutto andrà secondo il cronoprogramma, il nuovo itinerario sarà percorribile dagli appassionati della bicicletta da fine settembre.

Il percorso partirà dalla chiesa di Cadola, collegandosi con la pista già presente, per poi continuare verso Pisottola, Lastreghe e la Vena d’Oro. Da Levego la tappa successiva sarà Modolo, fino ad arrivare a Villa Miari Fulcis. E all’ex scuola di Modolo sarà realizzata un’area informativa (con un totem) e di sosta, con gli attrezzi base per le biciclette.

Si entrerà poi nel Castionese: da via Lavazze a via Nongole, per scendere a Pagognoi e salire verso il cimitero e Cavessago, passando nei pressi delle ville Castrodardo e Coraulo Ricci Angelini ai Piai. La nuova ciclabile, dopo aver passato Rivamaor e Visome, arriverà in Comune di Limana, da dove partirà un’altra pista, finanziata dal Gal per 200 mila euro, della lunghezza complessiva di 25 km. In questo caso a coordinare i lavori è l’Unione Montana Valbelluna. —

M.R.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi