Una seconda farmacia per Limana
Ieri inaugurazione, da domani al lavoro la “San Valentino” dei giovani Silvia Barbini e Marco Tarascio

LIMANA. La farmacia San Valentino ha aperto i battenti. Ieri pomeriggio il taglio del nastro per la nuova attività che ha trovato spazio, a Limana, in via La Cal al civico 63, tra il supermercato In’s e le altre attività commerciali della zona. L’apertura ufficiale domani alle 8.30 quando, dietro al banco, saranno al lavoro i dottori Silvia Barbini e Marco Tarascio, titolari della farmacia. Con loro anche una collega, Serena Fregona, che sarà a tutti gli effetti membro dello staff della nuova attività. Barbini e Tarascio, prima di arrivare a Limana, hanno lavorato in diverse farmacie del territorio. Ultimo comune, a livello temporale, quello di Sedico. Vantano, quindi, un ottimo bagaglio di esperienza, che metteranno a disposizione dei limanesi e non solo.
La nuova farmacia misura un centinaio di metri quadrati, di cui 67 adibiti a spazio espositivo. Tra i servizi che verranno offerti, oltre ovviamente alla vendita di medicinali, anche esami mirati e veloci, una linea cosmetica e di integratori a marchio “farmacia San Valentino”, un reparto prima infanzia, alternative naturali e di fitoterapia, prodotti veterinari.
«Ma ci sarà anche tutto ciò che serve per l’ “home care”», spiegano i due giovani farmacisti, poco più che quarantenni, «vale a dire la possibilità di noleggiare o acquistare ausili sanitari: dalle stampelle ai deambulatori, dalle sedie a rotelle ai letti, passando per aerosol, misuratori di pressione, apparecchi per magnetoterapia. «Il nome “San Valentino” è stato scelto per una doppia ragione», aggiungono, «sia perché è il Santo Patrono di Limana, sia perché siamo marito e moglie. Da qui anche lo slogan che abbiamo scelto per la farmacia: “Innamorati della salute”». Quella di Limana è una delle sette nuove farmacie che sono state autorizzate dalla Regione per il Bellunese. Obiettivo: potenziare la distribuzione farmaceutica, offrendo quindi un servizio sociale ai territori.
E il Comune della Sinistra Piave si sta espandendo: ha superato i 5 mila abitanti, con la conseguente possibilità di avere più di un negozio di medicinali. Con la “San Valentino”, ora, i limanesi – ma anche chi abita nelle zone limitrofe – possono contare su due farmacie. «Siamo un paese in crescita e non possiamo che vedere con soddisfazione l’avvio di questa nuova attività che, oltre dimostrare che Limana è una realtà viva e dinamica, va incontro all’aumento della popolazione e, quindi, ai bisogni dei cittadini», commenta il sindaco, Milena De Zanet. «Avere due farmacie non potrà che portare vantaggi e benefici. Fa molto piacere anche il fatto che i titolari siano due giovani, dinamici e in gamba. E siamo contenti che la domanda di una nuova farmacia a Limana sia stata accolta dalla Regione Veneto». La farmacia San Valentino, da domani, sarà aperta con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 8. 30 alle 13 e dalle 15 alle 19. 30; sabato dalle 8. 30 alle 13. Domenica chiuso, se non di turno. A disposizione della clientela c’è un grande parcheggio, dato che il nuovo banco per i farmaci si inserisce in una zona già vocata al commercio.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video