Una vetrina per far conoscere le Dolomiti

Auronzo. Tutto pronto per la Settimana nazionale dell’escursionismo e per i 140 anni del Cai locale
Di Stefano Vietina

AURONZO. «Per noi è un'ottima vetrina per far conoscere le nostre montagne e anche l'occasione per un festeggiamento importante».

Massimo Casagrande, presidente della sezione del Club Alpino Italiano di Auronzo, è in piena attività per gli ultimi ritocchi all'organizzazione della Settimana Nazionale dell’Escursionismo, giunta alla 16ª edizione e che si svolge per la prima volta in Veneto. Una manifestazione che segna anche una data significativa, i 140 anni della sua sezione, che verranno festeggiati il 4 luglio. All'interno di un calendario che propone una cinquantina di manifestazioni culturali e oltre 90 escursioni lungo migliaia di chilometri di sentieri segnalati e decine di rifugi e bivacchi in alta quota, con punti panoramici di grande interesse. In arrivo appassionati da tutta Italia, per una pacifica invasione degli amanti della montagna. «Le prospettive sono molto buone», dice, «perché abbiamo avuto tante prenotazioni anche da parte di gruppi numerosi, un po' in tutto il Cadore, e in particolare noi al rifugio Auronzo sotto alle Tre Cime. È un'occasione per fare promozione della nostra montagna e di tutto quello che è il nostro patrimonio storico e culturale».

Le escursioni sono state studiate per essere alla portata di tutti, con giri di varia lunghezza, guidati da accompagnatori titolati ed esperti del territorio, a cura delle 11 sezioni Cai che vanno da Cortina a Sappada, via Pieve, da cui la Settimana prenderà l'avvio con il concerto dell’Orchestra de La Sorgente Classic Ensemble, alle 21 nell’Auditorium Cos.Mo., che eseguirà la Sinfonia delle Dolomiti. Poi fino al 6 luglio un ricchissimo programma di eventi, fra mostre fotografiche, spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, serate folkloristiche con i gruppi locali e conferenze sul tema della montagna. Inoltre in questa settimana si svolgerà anche la XVI edizione del Meeting Nazionale dei Sentieri, nel corso del quale i massimi esperti di sentieristica si confronteranno sulle novità tecniche, gestionali, giuridiche e della sicurezza che interessano i percorsi frequentati dagli escursionisti. Ed ancora il VII Raduno Nazionale di Ciclo-escursionismo e il I Raduno Nazionale dell’Escursionismo Senior. «Tutte le nostre sezioni – sottolinea Massimo Casagrande – sono state impegnate per favorire la migliore informazione e partecipazione, ma anche per promuovere i numerosi incontri culturali, così che la Settimana dell'Escursionismo possa avere la risonanza che merita. E consideriamo che a tutti gli eventi si può accedere gratuitamente. Inoltre il 4 luglio festeggeremo i 140 anni di vita della nostra sezione di Auronzo, costituita nel 1874 e che oggi conta 600 iscritti, ripubblicando fra l'altro il libro “Le Dolomiti di Auronzo” di Toni Sanmarchi». Le escursioni proposte consentiranno quindi agli appassionati di godere dei meravigliosi scorci dolomitici che ruotano attorno alle Tre Cime di Lavaredo, all’Antelao, al Pelmo, alle Tofane, dove sono state scritte alcune tra le pagine più importanti della storia alpinistica. Così come di visitare i musei e i luoghi d'arte delle valli cadorine. Una manifestazione che vede la partecipazione di tutti i Comuni del territorio e dell'associazionismo della montagna, dal Soccorso Alpino alle Guide Alpine del Cadore e di Cortina, dai Gruppi Rocciatori “Scoiattoli” di Cortina, “Caprioli” di San Vito, “Ragni” di Pieve e “Rondi” del Comelico.

@vietinas

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi